Pandoro salato gastronomico

pandoro salato gastronomicoIl pandoro salato gastronomico è una ricetta facilissima e veloce da realizzare. Soffice e profumato, il pandoro salato gastronomico è perfetto da servire come antipasto per Natale, per le festività natalizie e Capodanno. Potete farcirlo come preferite, una cosa è certa, andrà a ruba e conquisterà proprio tutti! Si può tranquillamente preparare in anticipo e congelare.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 750 g:
Per il pandoro:
500 g di farina manitoba
200 g di latte tiepido
25 g di olio extra vergine di oliva
25 g di burro a temperatura ambiente
10 g di sale
10 g di zucchero
10 g di lievito di birra a cubetto (o 3 g di quello liofilizzato)
due uova
un cucchiaino di miele (opzionale)
pepe nero q.b.

Per la farcia:
150 g di prosciutto cotto
100 g di formaggio a piacere
una decina di foglie di insalata
cinque pomodori
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
origano q.b.

Procedimento:
● Il pandoro salato gastronomico è semplicissimo da realizzare, per farlo potete sia utilizzare una planetaria che impastare a mano. In una ciotola mettete la farina, il latte tiepido, l’olio extra vergine di oliva, il lievito, (se utilizzate il cubetto scioglietelo nel latte), lo zucchero, il miele, il pepe nero, le uova e lavorate tutti gli ingredienti per 5 minuti, otterrete un panetto morbido e compatto.

● Unite quindi il burro a temperatura ambiente e fatelo amalgamare per bene all’impasto. Aggiungete per ultimo il sale. Fate lievitare il panetto all’interno della ciotola per un’ora, dovrà raddoppiare di volume.

● Riprendete il panetto, impastatelo nuovamente e formate una palla. Mettetela all’interno dello stampo per pandoro precedentemente imburrato per bene e lasciatelo lievitare nuovamente per un’ora e mezza. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Trascorso il tempo, infornate il pandoro salato gastronomico e lasciatelo cuocere per circa 35-40 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare il pandoro salato gastronomico, estraetelo dallo stampo, tagliatelo e farcitelo.

● Il pandoro salato gastronomico può anche essere preparato in anticipo e congelarlo da cotto, basterà poi lasciarlo scongelare e scaldarlo. Potete anche conservarlo in frigo per un massimo di 3 giorni. Con la stessa ricetta, ovviamente, potete anche realizzare un panettone salato gastronomico.
pandoro-salato-gastronomico-intero

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org