Pan di cioccolato più soffice del mondo

Il pan di cioccolato è la torta al cioccolato più soffice del mondo! Volevo preparare una bella torta con del cioccolato fondente, però, come mi era capitato in passato usando appunto del cioccolato per fare una ciambella, non volevo una torta pesante e non morbida, quindi mi sono ricordata di un trucco che mi ha insegnato mia nonna per ottenere dei dolci soffici come non mai e l’ho usato per fare questo dolce. Il consiglio ha funzionato alla grandissima, il pan di cioccolato è profumato, super goloso, altissimo e così morbido e soffice che vi sembrerà di mordere una nuvola, è semplicemente divina, non perdetela 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20 cm:
150 g di farina 00
150 g di latte
100 g di zucchero
75 g di cioccolato fondente
50 g di olio di semi
2 uova
una bustina di lievito
un pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● Il pan di cioccolato è facilissimo e veloce da preparare, come prima cosa fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire. Prendete due ciotole e mettete in una i tuorli e nell’altra gli albumi. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Nella ciotola con gli albumi aggiungete 50 g di zucchero, un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e abbastanza sodo, una sorta di meringa. Nella ciotola con i tuorli mettete la rimanente dose di zucchero e montate i due ingredienti. Versate il latte, l’olio e lavorate il tutto. Unite infine la farina, il lievito ed il cioccolato fondente.

● Dopo aver lavorato nuovamente tutti gli ingredienti, incorporate gli albumi montati in precedenza con lo zucchero, facendo attenzione a non smontarli. Questo passaggio vi permetterà di avere una torta soffice come una nuvola!

● Versate l’impasto del pan di cioccolato all’interno di una tortiera rivestita da carta forno (o imburrata ed infarinata) ed infornatela, lasciate cuocere per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce si sia ben cotto internamente.

● A cottura ultimata, fate raffreddare il pan di cioccolato completamente primo di sformarlo e ultimatelo con una bella spolverata di zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pan di cioccolato più soffice del mondo”

  1. SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA!!!!!! SI SCIOGLLIE IN BOCCA. UN SUCCESSONE ASSICURATO!!!! COME SEMPRE BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org