Pan brioche Salame e Gorgonzola

pan brioche salame e gorgonzola
Il Pan Brioche Salame e Gorgonzola è una ricetta che ho sperimentato da poco e che ho subito amato. E’ soffice e davvero delizioso, è proprio impossibile resistere! Per cercare di avere un ripieno uniforme, ho dato al pan brioche salame e gorgonzola la forma di un rotolo, così, ad ogni morso, apprezzerete tutto il suo sapore 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 28 cm:
500 g di farina Manitoba (o metà Manitoba e metà 00)
240 g di latte tiepido
50 g di olio extra vergine di oliva
10 g di sale
5 g di zucchero
un uovo
un cubetto di lievito (o una bustina di quello liofilizzato)

Per il ripieno:
150 g di salame
150 g di gorgonzola
100 g di provola

Procedimento:
• Il Pan Brioche Salame e Gorgonzola è semplicissimo da preparare, come prima cosa occupatevi dell’impasto, se avete una planetaria lavoratelo lì, caso contrario potete fare tranquillamente a mano.

• In una ciotola mettete la farina, il latte tiepido, il lievito (se utilizzate il panetto scioglietelo nel latte), l’olio, l’uovo, lo zucchero ed impastate, lavorando il composto per 5 minuti, dopodiché aggiungete il sale e fate lavorare per un altro minuto.

• Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto per un’ora. Trascorso questo lasso di tempo, prendete il pan brioche e, con le mani, dategli una forma rettangolare.

• Adagiate sul rettangolo di pan brioche le fettine di salame e mettete il gorgonzola a pezzettini vicino al bordo più lungo, in modo tale che, quando andrete ad arrotolare il pan brioche salame e gorgonzola, il gorgonzola rimarrà perfettamente al centro. Sistemate i pezzettini di mozzarella su tutta la superficie del pan brioche salame e gorgonzola.

• Arrotolate il pan brioche salame e gorgonzola partendo dal bordo con il gorgonzola e chiudetelo bene per evitare che si apra durante la successiva lievitazione. Sistemate il pan brioche salame e gorgonzola in uno stampo a ciambella precedentemente oleato e chiudete le due estremità.

• Fate lievitare il pan brioche salame e gorgonzola per un’altra oretta, dopodiché infornatelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Pan brioche Salame e Gorgonzola”

  1. ciao!!! complimentissimi per le tue ricette… pian piano le sto provando tutte!!!
    per questo pan brioches, posso sostituire il gorgonzola con qualche altro formaggio??
    grazie infinite.

  2. Ciao cara!
    Io vorrei provare a fare questa ricetta, però non ho una planetaria, potrei impastare a mano, ma ho anche una ciotola coi ganci per impastare, potrei utilizzare quella in alternativa, impastando ad una velocità media? Poi, non ho uno stampo a ciambella ma una normale tortiera da 24 cm, posso usare quella e lasciare le stesse dosi o in quel caso le dosi per l’impasto e ripieno cambiano? Fammi sapere e ti ringrazio!

  3. Il fatto è che ho un forno piccolo e non può contenere teglie più grandi. Quindi sarebbe meglio non farlo secondo te?

    1. Puoi farlo, però mezza dose è poca, una è tanta, ti consiglio di fare dose intera, se avanza un po’ di impasto lo farcisci con qualcos’altro o fai dei paninetti vuoti da imbottire dopo 🙂 🙂

  4. Ciao cara! Allora farò come mi hai consigliato, preparerò la dose intera e pensavo poi, una volta farcita se il rotolo che formo lo divido a metà e lo faccio cuocere in due volte il tempo di cottura sarebbe lo stesso? Perdonami le domande un po’ banali, ma in questo forno elettrico piccolo ho fatto solamente dolci e non vorrei che i lievitati non mi escano bene! Però questa ricetta è invitante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org