Pan brioche fiorito sofficissimo

pan brioche fiorito Il pan brioche fiorito è un delizioso pan brioche farcito con salame e scamorza (potete farcirlo a vostro gusto) sofficissimo e tanto gustoso, semplicissimo da preparare grazie anche al passo passo che trovate all’interno della ricetta. Oltre che gustosissimo, il pan brioche fiorito è bellissimo da vedere, provatelo e farete un figurone!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
240 g di latte tiepido
50 g di olio extra vergine di oliva
10 g di sale
5 g di zucchero
un uovo
un cubetto di lievito di birra (o una bustina di quello liofilizzato)

14 fette di salame
150 g di scamorza

Procedimento:
● Il pan brioche fiorito è semplicissimo da preparare, come prima cosa occupatevi dell’impasto, per realizzarlo potete utilizzare una planetaria o impastare a mano.

● In una ciotola mettete le due farine, il latte tiepido, il lievito (se utilizzate il cubetto fatelo sciogliere prima in un po’ di latte), l’uovo, lo zucchero, l’olio ed impastate tutti gli ingredienti per cinque minuti fino ad ottenere un composto compatto, morbido ed omogeneo. Unite il sale ed impastate per un altro minutino.

● Formate un panetto, mettetelo all’interno della ciotola, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare il pan brioche per un’ora in un posto tiepido e asciutto, io lo metto dentro al forno spento con la luce accesa. Trascorso questo lasso di tempo, prendete il pan brioche e staccate sette palline di circa 120 g di peso ciascuna.

● Stendete ogni pallina a formare un rettangolo, con un paio di forbici realizzate dei taglietti su uno dei due lati più lunghi del rettangolino e posizionate poi sopra il pan brioche due fette di salame e un pochino di formaggio a pezzettini.
pan brioche fiorito pr ● Piegate la parte inferiore del rettangolo di pan brioche sopra il condimento ed arrotolatelo su se stesso, aprendo successivamente le striscioline tagliate in precedenza e piegandole verso il basso. Procedete in questo modo per realizzare gli altri sei rotolini.

● Posizionate quindi i sette rotolini all’interno di una tortiera rivestita da carta forno distanziandoli tra loro, coprite con la pellicola e fate lievitare il pan brioche fiorito per un’altra ora.

● A lievitazione ultimata, cuocete il pan brioche fiorito in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, dovrà risultare ben colorito.

● Il pan brioche fiorito è pronto, sentite che profumino? E’ ottimo sia caldo, appena sfornato, che una volta freddo!
pan brioche fiorito 1 pan brioche fiorito 2

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pan brioche fiorito sofficissimo”

      1. fatti! ma onde evitare liti ho li abbiamo fatti in mono porzione! ai piccoli felici
        di farli ma di più mangiarli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org