Fiore di pan brioche alla Nutella

Fiore pan brioche nutella


Fiore di pan brioche alla NutellaIl fiore di Pan Brioche alla Nutella è una ricetta che da tempo impazza sul web, apparentemente potrebbe sembrare difficile da realizzare, ma basta seguire il procedimento e in un attimo vedrete realizzata la vostra creazione. E’ un dolce morbido e goloso, perfetto da gustare in ogni momento della giornata e può essere farcito anche con creme e marmellate.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare un fiore di Pan Brioche alla Nutella:
500 g di farina manitoba
3 cucchiai di zucchero
2 uova intere
60 g di burro
180 ml di latte
una bustina di vanillina
1 cubetto di lievito di birra
buccia grattugiata di un limone
farcitura a piacere
zucchero a velo per guarnire

Procedimento:
• Fate fondere a bagnomaria (o al microonde) il burro e fate intiepidire il latte. Sul piano lavoro disponete la farina a fontana e aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina e il burro. Sciogliete il cubetto di lievito nel latte tiepido e versate i due ingredienti al composto precedente. Aiutandovi con una forchetta, iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate lievitare per 1 ora.

• Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto del pan brioche, stendete con un mattarello una grande sfoglia avente uno spessore di circa 3/4 mm. Ritagliate 4 cerchi con diametro 25 cm. (Se vi avanzerà dell’impasto, potete fare delle brioches o dei morbidi cornetti). Sistemate il primo disco su di una teglia rivestita da carta forno e farcitelo con la nutella (o il ripieno da voi scelto). Mi raccomando, non mettete troppo ripieno, altrimenti avrete problemi a realizzare il vostro fiore, stendete giusto uno strato di nutella, quanto basta per ricoprire il cerchio di pasta. Sovrapponete il secondo disco e stendete un’altro strato di ripieno. Fate lo stesso con il terzo strato e ricopritelo con il quarto e ultimo disco. Non bisogna farcire la superficie dell’ultimo disco adagiato.

• Adesso, passiamo alla realizzazione del fiore vero e proprio:
Dobbiamo fare dei tagli sui dischi, lasciando libera la parte centrale:
dividiamo i dischi prima in 4, poi in 8 e per ultimo in 16 spicchi, come mostrato in figura.

Immagine
• A questo punto solleviamo due lembi vicini ed effettuiamo due giri, come se volessimo farli ruotare su loro stessi, partendo dal centro verso l’esterno e uniamo infine le due estremità. Avremo così realizzato il nostro primo petalo.
Ripetiamo il procedimento per tutti gli altri spicchi.

• Fate lievitare il fiore per circa 1 ora.
Prima di infornare, se volete, potete spennellare la superficie del pan brioche alla Nutella con un po’ di latte. Infornate a 180°C per circa 25 minuti, il fiore deve risultare ben cotto e dorato. Fate intiepidire il fiore di pan brioche alla Nutella e spolverate con zucchero a velo e (opzionale) cacao amaro.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Fiore di pan brioche alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org