Nuvolette di patate sofficissime

Queste nuvolette di patate sono proprio la fine del mondo! Come dice il nome, si tratta si sofficissimissime frittelline di patate senza lievitazione che si preparano in pochissimi minuti e senza neanche sbollentare le patate, si mischiano tutti gli ingredienti e si cuociono subito. Croccanti fuori e morbidissime dentro, le nuvolette di patate si sciolgono in bocca, sono perfette per qualsiasi occasione e rimangono soffici anche da fredde!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 20 nuvolette di patate:
500 g di patate
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di farina 00
2 uova
un cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale q.b.
pepe nero q.b.

olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:
● Le nuvolette di patate sono facilissime e velocissime da preparare, come prima cosa lavate le patate, sbucciatele e grattugiatele utilizzando una grattugia a fori larghi (quella che utilizzate per grattugiare il formaggio a scaglie.

● Mettete le patate grattugiate all’interno di una ciotola ed unite la farina, il parmigiano grattugiato, le uova, il lievito istantaneo per preparazioni salate, sale, pepe nero e mescolate tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene, otterrete una sorta di pastella abbastanza liquida.

● Versate l’olio di semi in una padella e fatelo scaldare. Con un cucchiaio, prelevate un pochino di composto e tuffatelo nell’olio, vedrete che si gonfierà e comincerà a dorarsi. Procedete in questo modo per preparare tutte le nuvolette di patate.

● Non appena saranno ben cotte e colorite, prelevate le nuvolette di patate e poggiatele su della carta assorbente. Le nuvolette di patate sono pronte per essere gustate, calde calde sono la fine del mondo ma sono buonissime anche tiepide o fredde!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Nuvolette di patate sofficissime”

  1. Ciao elena,
    500 gr di patate non saranno troppe per i restanti ingredienti?
    vorrei farle per una cena tra amici e vorrei essere sicura di non sbagliare.
    Le tue ricette fin’ora hanno avuto un gran successo!
    Grazie. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org