Nuvolette di cavolfiore

Le nuvolette di cavolfiore sono una ricetta davvero strepitosa. Si tratta di deliziose e soffici frittelle di cavolfiori che sembrano proprio delle nuvolette sia nell’aspetto che per la loro morbidezza. Le nuvolette di cavolfiore sono croccanti fuori e morbidissime dentro, perfette come antipasto, contorno e secondo piatto vegetariano, da noi non mancano mai come antipasto di Natale e Capodanno, in questi giorni, le frittelline di cavolfiore sono un must 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni25 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
200 g acqua (a temperatura ambiente)
50 g parmigiano
2 uova
1 cavolfiore
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio di semi (per friggere)

Strumenti

Passaggi

● Le nuvolette di cavolfiore sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa pulite il cavolfiore, tagliate le varie cimette e mettetele in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione, salatele e proseguite la cottura per 5 minuti.

● In una ciotola mettete la farina, il parmigiano grattugiato, il lievito istantaneo per preparazioni salate, sale, pepe nero e mescolate.

● Unite le uova, l’acqua e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella cremosa e senza grumi, unite i pezzettini di cavolfiore ben scolati e fateli amalgamare all’impasto.

● Versate l’olio in padella e lasciatelo scaldare. Con un cucchiaio, prelevate una cimetta per volta e tuffatela nell’olio bollente, procedete in questo modo per realizzare tutte le nuvolette di cavolfiore e lasciatele cuocere fino a dorature, ci vorranno circa 5 minuti.

● Scolate le nuvolette di cavolfiore su carta assorbente ed eccole pronte da gustare, sono strepitose!

Note:

Se dovessero avanzare, conservate le nuvolette di cavolfiore in frigo, si mantengono per un paio di giorni. Non si possono cuocere in forno.

Altre ricette con il cavolfiore QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org