Nocciole atterrate

Le nocciole atterrate sono dei dolcetti super facili e veloci da preparare. Sono dei deliziosi e croccanti cioccolatini senza cottura che preparate davvero in 5 minuti e con soli 2 ingredienti. Le nocciole atterrate vanno letteralmente a ruba, sono peggio delle ciliegie, una tira l’altra, sono perfette anche da regalare per Natale o da mettere nella calza della Befana al posto dei cioccolatini commerciali, saranno un regalo molto apprezzato 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni15 nocciole atterrate
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gNocciole tostate
  • 150 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. ● Le nocciole atterrate sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria, deve essere liscio e cremoso, fate attenzione che non ci siano grumi o pezzettini non completamente fusi.

  2. ● Mettete le nocciole tostate in una ciotola e versate sopra tutto il cioccolato fondente fuso, mescolate velocemente per far amalgamare per bene i due ingredienti, dovrete ricoprire per intero. Se avete delle nocciole non tostate, mettetele in forno preriscaldato a 150 gradi per circa 15 minuti prima di utilizzarle, è preferibile tostarle perchè i cioccolatini devono essere croccanti e non mollicci.

  3. ● Con un cucchiaino, prelevate un po’ di composto e realizzate dei piccoli mucchietti su di un foglio di carta forno, non bisogna essere precisi, fate cadere le nocciole atterrate in modo disordinato.

  4. ● Lasciate asciugare completamente le nocciole atterrate, il tempo esatto dipenderà dalla temperatura ambiente, calcolate comunque un’oretta.

Note:

Le nocciole atterrate al cioccolato si conservano a temperatura ambiente e si conservano anche per un mese (se fa caldo potete anche tenerle in frigo). Per questa ricetta potete usare il cioccolato che preferite, va bene anche quello al latte o quello bianco, potete anche farli di diversi gusti o decorarli con farina di cocco o zuccheri vari. Per far prima, potete metterli a solidificare in frigo ed in 15 minuti circa saranno pronti. Se non avete le nocciole, potete usare altra frutta secca. 

Altre ricette di cioccolatini fatti in casa QUI

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org