Melanzane Ripiene

Le Melanzane Ripiene sono uno dei miei piatti estivi preferiti in assoluto. Questa non è la classica ricetta delle melanzane ripiene, noi in famiglia la prepariamo così da generazioni e ci tenevo a condividerla con voi per farvi conoscere questa antica bontà. E’ una ricetta molto semplice ma come sempre, le cose più semplici sono le migliori. Provate le mie melanzane ripiene, e poi mi direte! 😛 Potete gustare le melanzane ripiene accompagnandole con il pane oppure con la pasta, il sugo è ottimo per condirla! 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 6 melanzane ripiene:
6 melanzane tonde medie
500 g di mollica di pane
200 g di parmigiano grattugiato
150 g di provola
3 uova intere
1 litro e mezzo di salsa di pomodoro
aglio a piacere
un rametto di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedimento:
• Per preparare le Melanzane Ripiene come prima cosa prendete le melanzane e svuotatele facendo attenzione a non romperle e avendo cura di conservare un torsolo che in seguito farà da tappo alle melanzane ripiene. Preparate la salsa di pomodoro secondo le vostre abitudini.

• Mettete le melanzane in ammollo in acqua e sale per una trentina di minuti. Frattempo preparate il condimento delle melanzane ripiene: tagliate a cubetti la parte interna delle melanzane che avete precedentemente svuotato e fatele soffriggere in padella con un po’ di olio extra vergine di oliva.

• Non appena saranno quasi cotte, unite la mollica di pane, l’aglio e il prezzemolo tritati, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e le uova sode che avrete precedentemente bollito, sbriciolate grossolanamente.

• Fate soffriggere per un paio di minuti tutti gli ingredienti e poi unite la provola a pezzettini. Prendete le melanzane, sciacquatele, asciugatele e riempitele con il ripieno fino all’orlo. Chiudete le melanzane ripiene con il ”tappo” che avete tagliato all’inizio.

• Non appena saranno pronte, tuffate le melanzane ripiene nella pentola con la salsa di pomodoro e fatele cuocere a fiamma media per circa 40 minuti, per essere certi della cottura, fate la prova forchetta. Vedrete che bontà! 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Melanzane Ripiene”

  1. ma tu quando ti metti a fare qualcosa è sempre boombastica!!!queste melanzane sono bombolose!!mamma mia chè goduria ele!!!le proverò eccome,anche a me piacciono un bel pò e ne ho provate un sacco…..ora toccherà alle tue!!
    bacio cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org