Mattonella di wafer al caffè

La mattonella di wafer al caffè è un dolce furbissimo e troppo buono! Ieri pomeriggio sono stata al mare, ho la fortuna di averlo praticamente sotto casa. All’improvviso, mio marito si organizza per una cena tra amici e non avevo nessun dolce pronto. Così, arrivati a casa, apro il frigo e la dispensa e in 5 minuti ho preparato questo dolce che è andato proprio a ruba. La mattonella di wafer al caffè è di una facilità unica ed è deliziosa, fresca e cremosa, ho fatto un figurone con poco 😀

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: due mattonelle
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Ricotta (ben asciutta) 650 g
  • Zucchero 150 g
  • Wafer (circa, due confezioni) 40-45
  • Tazzine di caffè (o un cucchiaio di caffè solubile) due
  • Latte (per bagnare i biscotti) q.b.

Preparazione

  1. ● La mattonella di wafer al caffè è super facile e velocissima da preparare, per questa ricetta io ho usato il caffè solubile che si scioglie direttamente nella crema, se non lo avete o se preferite usare il caffè espresso, preparatelo con la caffettiera o con la macchinetta e lasciatelo raffreddare completamente.

  2. ● In una ciotola mettete la ricotta e lavoratela con lo zucchero e con il caffè solubile (o espresso) fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, potete utilizzare una forchetta o, per fare prima, una frusta elettrica.

  3. ● Inzuppate velocemente i wafer nel latte e realizzate un primo strato di 6 biscotti, disponeteli su di un vassoio. Io ho usato dei wafer misti alla nocciola e alla vaniglia e ho preparato due piccole mattonelle, ovviamente, se preferite, potete farne una sola più grande.

  4. ● Aggiungete sullo strato di wafer un po’ di crema al caffè, potete inserire il ripieno in un sac-a-poche senza bocchetta e realizzare dei piccoli mucchietti come ho fatto io o spalmare semplicemente la crema sui wafer.

  5. ● Chiudete quindi con un’altra fila di 6 wafer, aggiungete la crema, ancora wafer e ultimate il dolce realizzando un ultimo strato di crema.

  6. ● La mattonella di wafer al caffè è pronta, decoratela con i wafer rimanenti ed eccola pronta! Prima di servirla, vi consiglio di farla riposare in frigo per almeno 30 minuti, così avrà il tempo di assestarsi ed insaporirsi per bene.

Note

La mattonella di wafer al caffè si conserva in frigo e si mantiene per circa 3 giorni. Se preferite, potete anche tenerla in congelatore e gustarla come fosse un semifreddo. Al posto della ricotta, potete usare il mascarpone o la panna da montare, io ho usato una ricotta vaccina per rendere il dolce più leggero.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org