Mattonella di patate con prosciutto e scamorza

mattonella di patate La mattonella di patate con prosciutto e scamorza è una ricetta facile e golosa realizzata da un impasto di patate che racchiude due strati di prosciutto e formaggio filante. Cremosa e saporita, la mattonella di patate con prosciutto e scamorza si prepara senza burro e senza olio, piacerà a tutta la famiglia!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 8 persone:
1 kg di patate
150 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza
100 g di parmigiano grattugiato
un uovo
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● La mattonella di patate con prosciutto e scamorza è molto semplice da preparare, come prima cosa pulite le patate, sbucciatele, tagliatele a pezzettoni e fatele cuocere in una pentola con dell’acqua fino a quando diventeranno morbide.

● Preriscaldate il forno a 200 gradi. Una volta cotte, scolate per bene le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate e condite la purea con il parmigiano grattugiato, l’uovo sbattuto, sale e pepe.

● Disponete un pochino di purea di patate sulla base di uno stampo da plumcake (io ne ho utilizzato uno in silicone, se optate per quello in metallo vi consiglio di rivestirlo con della carta forno) e mettete poi qualche fettina di scamorza e di prosciutto cotto. Coprite con altra purea, realizzate un secondo strato di formaggio e prosciutto e coprite con le patate rimanenti.

● Livellate per bene la mattonella di patate con prosciutto e scamorza e grattugiate sulla superficie un pochino di parmigiano. Infornate la mattonella di patate con prosciutto e scamorza e lasciatela cuocere per circa 25-30 minuti.

● La mattonella di patate con prosciutto e scamorza è pronta, sformatela su di un piatto da portata, tagliatela a fette e gustatela subito, è filante e golosissima!
mattonella di patate intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Mattonella di patate con prosciutto e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org