Mattonella cremosa al limone

mattonella cremosa al limone La mattonella cremosa al limone è un dolce favoloso che si prepara in pochi minuti e servono solamente due ingredienti principali per realizzarlo, pasta sfoglia e crema pasticcera al limone. La consistenza cremosissima della crema e la croccantezza della sfoglia rendono la mattonella cremosa al limone un dolce tanto goloso e profumato, si scioglie in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una mattonella cremosa al limone:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Per la crema pasticcera al limone:
500 ml di latte
100 g di zucchero
40 g di amido
2 tuorli
succo e scorza di un limone

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● Preparare la mattonella cremosa al limone è semplicissimo, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi.
Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e tagliatela in quattro parti uguali. Mettete i rettangoli di sfoglia su di una teglia rivesta da carta forno distanziandoli un pochino tra loro, bucherellateli con una forchetta per evitare che gonfino troppo in cottura e spolverizzateli con dello zucchero a velo.

● Infornate i quatto pezzi di sfoglia (potete anche infornarne due per volta se non entrano tutti nella teglia) e fateli cuocere per una decina di minuti, devono dorarsi leggermente in superficie.

● Frattempo preparate la crema pasticcera al limone: in un pentolino mettete il latte, lo zucchero, l’amido setacciato, le uova, il succo filtrato, la scorza interna del limone e accendete la fiamma, assicuratevi che non ci siano grumi. Mescolando di continuo con un cucchiaio di legno o con una frusta, portata la crema ad ebollizione, eliminate la scorza di limone e continuate la cottura per due minuti.

● Componete la mattonella cremosa al limone: prendete un rettangolino di sfoglia, mettete sopra un po’ di crema al limone, coprite con un’altra sfoglia, realizzate uno strato di crema e così via, fino all’esaurimento degli ingredienti.

● La mattonella cremosa al limone è pronta, vi consiglio di farla riposare in frigo per almeno un paio di ore prima di consumarla, così avrà il dolce avrà il tempo di ammorbidirsi e compattarsi per bene. Prima di servirla, spolverizzate la mattonella cremosa al limone con dello zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Mattonella cremosa al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org