I lecca lecca di cioccolato sono dei deliziosi dolcetti con un cuore morbido e cremoso di Nutella che si preparano con pochissimi ingredienti ed in soli 5 minuti. Ho pensato questa ricetta per l’Epifania, secondo me questi lecca lecca di cioccolato sono perfetti da mettere nella calza della Befana da regalare ai più piccini, sono golosissimi, facili da fare e molto economici 🙂
Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 12 lecca lecca di cioccolato:
100 g di cioccolato a scelta
Nutella q.b.
diavolini, farina di cocco, noccioline q.b. per decorare
Procedimento:
● I lecca lecca di cioccolato sono semplicissimi da realizzare, come prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Potete utilizzare il cioccolato che preferite, io ho scelto quello fondente ma potete tranquillamente optare per quello al latte, bianco o farli misti.
● Una volta sciolto il cioccolato, prendete degli stampini (io ho usato quelli per lecca lecca, ma vanno benissimo anche gli stampini per biscotti, per il ghiaccio, per cioccolatini o ciò che avete in casa) e riempiteli per poco meno di metà.
● Farcite i cioccolatini con un pochino di Nutella, inserite gli stecchini per lecca lecca (li trovate al supermercato o in negozi per pasticceria, se non li avete vanno benissimo anche gli stecchini in legno) e coprite con l’altra metà di cioccolato fuso fino ad arrivare all’orlo dello stampino.
● Se volete rendere i lecca lecca di cioccolato più gustosi e particolari, potete mettere, come ho fatto io, della farina di cocco, dei diavolini o delle noccioline all’interno degli stampini prima di versare il cioccolato, così una volta solidificati otterrete l’effetto che vedete in foto.
● Lasciate indurire i lecca lecca di cioccolato a temperatura ambiente per un paio di ore, non metteteli in frigo, dopodiché saranno pronti per essere inseriti all’interno della calza della Befana.
● Per chiudere i lecca lecca di cioccolato ho utilizzato della carta trasparente e del nastro per confezionare pacchi.
Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3