Impasto pizza alle patate

L’impasto pizza alle patate è diventata una delle mie ricette base preferite per preparare la pizza in casa. Come sapete faccio la pizza in casa almeno una volta a settimana e sono mesi che non la compro più in pizzeria! Ho sperimentato diverse ricette e questa mi ha davvero sorpresa per la sua sofficità, l’impasto pizza alle patate oltre ad essere molto gustoso, è anche extra soffice, la vostra pizza non sarà più la stessa 😀

Impasto pizza alle patateEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 5 pizze o per due teglie medie da forno:
250 g di farina di semola di grano duro
250 g di farina 0
250 g di patate senza buccia
250 g di acqua tiepida
10 g di sale

10 g di zucchero o miele
10 g di lievito di lievito di birra a cubetti (o 3 g di quello liofilizzato)
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento:
● L’impasto pizza alle patate è facilissimo e veloce da preparare, come prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una pentola con dell’acqua fredda. Lasciatele cuocere fino a quando diventeranno morbide e poi schiacciatele per bene con uno schiacciapatate.

● Mettete in una ciotola la farina di semola, la farina 0, l’acqua tiepida, lo zucchero (o il miele), il lievito (se usate il cubetto scioglietelo in un pochino di acqua), l’olio e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e compatto, potete sia impastare a mano che utilizzare un’impastatrice. Unite quindi la purea di patate, il sale e lavorate nuovamente l’impasto per incorporare per bene i due ingredienti.

● Formate una palla e posizionatela all’interno della ciotola, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto pizza alle patate in un posto tiepido per 4 ore, io lo metto sempre nel forno spento con la luce accesa.

● Trascorso il tempo di lievitazione, potete decidere se realizzare dei panetti di circa 200 g ciascuno o se stendere l’impasto in teglia. In entrambi i casi, fate lievitare la base per altri 30 minuti.

● Condite quindi la base con gli ingredienti che preferite (mettete la mozzarella quasi a fine cottura così si sciolgierà senza bruciarsi) e cuocete la pizza in forno preriscaldato alla temperatura massima (solitamente 250 gradi) per circa 20-25 minuti.
● Ecco la foto dei panetti a lievitazione ultimata, erano gonfissimi e di una sofficità unica, chiedo scusa se non ho la foto delle pizze pronte ma davvero, non ho avuto neanche il tempo di sfornarle che sono sparite subito, erano la fine del mondo!

* Per questo impasto io ho usato solo 5 g di lievito di birra a cubetto e ho fatto lievitare l’impasto pizza alle patate per 8-10 ore, preferisco sempre mettere poco lievito per ottenere una pizza più soffice e digeribile. Per una pizza ancora più soffice, potete sostituire l’acqua con la stessa quantità di latte o fare metà e metà.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Precedente Crostata alle due creme Successivo Torta fredda ai cereali

4 commenti su “Impasto pizza alle patate

  1. Alessia il said:

    ciao! volevo sapere se al posto delle patate posso mettere i fiocchi di patate x il pure’? una confezione x 500 g di farina bastano? Grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.