Hamburger di patate

hamburger di patate

Gli hamburger di patate sono un secondo sfizioso e leggero, è un piatto vegetariano quindi perfetto per chi non mangia carne o non la ama particolarmente, sono croccanti fuori e morbidi dentro, con un delizioso cuore filante! Ottimi sia caldi che freddi, gli hamburger di patate possono essere cotti sia in forno che in padella. Se preferite, potete anche farcire gli hamburger di patate con salumi.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare 8 hamburger di patate:
1 kg di patate
100 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di pangrattato
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Pepe nero q.b.
un rametto di prezzemolo
100 g di scamorza (o altro formaggio a vostra scelta)
un cucchiaino di paprika dolce (opzionale)

Procedimento:
• Come prima cosa fate cuocere le patate in acqua bollente e quando sono pronte schiacciatele con uno schiacciapatate (vi consiglio di bollire le patate con tutta la buccia, quando le passerete la buccia rimarrà intrappolata nello schiacciapatate).

• A questo punto condite le patate: aggiungete il parmigiano grattugiato, l’olio extra vergine di oliva, l’uovo sbattuto, il pangrattato, il sale, il pepe, la noce moscata, la paprika dolce se vi piace, il prezzemolo tritato e mescolate il tutto.

• Adesso, servendovi di un coppa pasta rotondo, disponete un cucchiaio di composto di patate all’interno di esso e appiattitelo. Mettete al centro dell’hamburger di patate qualche pezzettino di formaggio e coprite con un altro cucchiaio di composto di patate. Tirate via il coppa pasta ed ecco formato il primo hamburger di patate. Continuate così per tutti gli altri.

• Gli hamburger di patate possono essere cotti in forno a 180 gradi per 10 minuti oppure in una padella antiaderente, 5 minuti per lato a fiamma dolce.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Hamburger di patate”

  1. Ciao Elena, tanti complimenti per le tue ricette !! meravigliose !!!! volevo chiederti : gli hamburger di patate non vanno passati nel pangrattato prima di cuocerli ? vorrei farli al forno….

  2. Ciao Elena, so che l’uovo serve per legare, ma mi consiglieresti di fare anche senza , magari sostituendolo con del latte? Devo svuotare il frigo prima di partire, ma mi ritrovo senza uova… grazie mille! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org