Gnocchi al forno funghi e prosciutto

Gli gnocchi al forno funghi e prosciutto sono un primo delizioso, si preparano in pochi minuti e vanno letteralmente a ruba! Cremosissimi, saporiti e facilissimi da fare, gli gnocchi al forno funghi e prosciutto piacciono a grandi e piccini e grazie ad un piccolo trucco potete farli con poca besciamella e non si asciugheranno, provateli al più presto 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di gnocchi di patate
250 g di funghi champignon
200 g di besciamella
100 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano grattugiato
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
uno spicchio di aglio
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Gli gnocchi al forno funghi e prosciutto sono semplicissimi da preparare, come prima cosa mettete a scaldare l’acqua per cuocere gli gnocchi, non appena arriverà ad ebollizione calateli e scolateli al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

● Frattempo mettete lo spicchio di aglio e l’olio in una padella, lasciate soffriggere per qualche secondo e unite poi i funghi champignon tagliati a fettine. Salate, pepate e cuocete per un paio di minuti. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Mettete gli gnocchi all’interno della pentola e conditeli con i funghi (eliminate lo spicchio di aglio e versate anche il sughetto), parmigiano (tenetene un pochino da parte da aggiungere dopo), besciamella, prosciutto cotto tagliato a pezzettini e versate anche un pochino di acqua di cottura, in questo modo si formerà una bella cremina, userete poca besciamella e gli gnocchi al forno funghi e prosciutto non rimarranno asciutti.

● Mescolate per far amalgamare per bene gli ingredienti, trasferite il tutto all’interno di una pirofila e aggiungete sopra il parmigiano messo da parte. Infornate quindi gli gnocchi al forno funghi e prosciutto e lasciateli cuocere per circa 15-20 minuti, giusto il tempo di farli gratinare.

● Gli Gnocchi al forno funghi e prosciutto sono pronti, sfornateli e servite, sono cremosissimi e troppo buoni!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org