Girelle di Carne

girelle di carne

Stanchi della solita fettina di carne? Preparate le girelle di carne, sono una ricettina gustosissima per cucinare la carne in modo diverso e sono molto apprezzate dai più piccini. Realizzare le girelle di carne è semplicissimo, sono pronte in pochi minuti e possono essere tranquillamente congelate.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 8-10 girelle di carne:
500 g di carne macinata (io di pollo)
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di provola (o altro formaggio filante)
150 g di pancetta
un uovo
sale q.b
pepe q.b.
un rametto di prezzemolo
un cucchiaio di pangrattato

200 g di pistacchi tritati per panare (opzionale)

Procedimento:
• Preparare le girelle di carne è facile e veloce: in una ciotola mettete la carne macinata e conditela con il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato, l’uovo, sale e pepe. Mescolate per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

• Prendete un pezzo di carta forno ed adagiatevi la carne, coprite con un altro foglio di carta forno e stendetela con un mattatello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm.

• Togliete il foglio di carta forno e coprite il rettangolo di carne con la pancetta ed il formaggio a fette ed arrotolatelo dal lato più lungo aiutandovi con la carta forno sottostante. Arrotolate la carne più stretta che potete, facendo attenzione a non romperla. Se volete, passate il polpettone nella granella di pistacchi e fateli aderire per bene.

• Con un coltello ben affilato, tagliate le girelle di carne di uno spessore di circa 1.5 cm. Le girelle di carne possono essere cotte in forno a 180 gradi per una quindicina di minuti, in padella oppure potete arrostirle.

• Se non le cucinate subito, potete conservare le girelle di carne in frigo per massimo 2 giorni oppure potete congelarle e consumarle quando preferite.
girelle di carne intere

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Girelle di Carne”

  1. Ciao Elena!
    L’idea delle girelle mi sembra geniale! 🙂
    Una domanda: la pancetta affumicata o normale? A fette o a cubetti?
    …proverò la ricetta questo week-end coi miei amici!
    Grazie e complimenti ancora!

  2. Ciao Elena, mi consiglieresti qualche alternativa alla granella di pistacchi? Purtroppo sono una studentessa oltremanica dal budget ristretto 🙂 potrebbe andare bene del pangrattato? Comunque colgo l’occasione per dirti che le tue ricette sono una garanzia, ne ho provate tante e ogni volta che ne faccio una nuova vado tranquilla perché so che non possono deludermi! Ormai anche la mia dolce metà ha imparato a conoscerti: quando mi fa i complimenti, glielo dico che è anche merito tuo 😉

  3. Ciao Elena!!! Ho appena preparato queste bellissime girelle di carne,sono davvero invitanti e semplicissime da preparare!!! Le cucineró domani a pranzo ed ho optato per la cottura in forno. Ma devo metterle in una pirofila con del burro o dell’olio ? Grazie sei sempre gentilissima a rispondere da quando ti ho scoperto cucino un sacco di cose buonissime!!!

    1. Ciao cara, ma grazie, per me è solo un piacere! Io le cuocio mettendo della carta forno sotto, senza aggiungere grassi, se preferisci puoi anche adagiarle direttamente nella pirofila con un filo di olio e magari aggiungere anche un po’ di rosmarino o qualche altra erbetta aromatica per dare più gusto e profumo 🙂

  4. Stasera ho preparato le girelle di carne: davvero buonissime! Il mio fidanzato le ha gradite molto. Complimenti per la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org