Girelle alla ricotta

Le girelle alla ricotta sono dei dolcetti favolosi che preparate in 5 minuti e con soli 4 ingredienti. Super veloci, profumate, cremose e gustosissime, queste girelle alla ricotta di pasta sfoglia sono eccezionali, con davvero poco farete un figurone, sono perfette per qualsiasi occasione, piacciono a grandi e piccini e vanno letteralmente a ruba 😀

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 girelle alla ricotta
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Ricotta 250 g
  • Zucchero 100 g
  • Gocce di cioccolato fondente 75 g
  • Pasta Sfoglia (rettangolare) un rotoli
  • Vaniglia q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. ● Le girelle alla ricotta sono super facili e veloci da preparare, come prima cosa preparate la crema di ricotta. In una ciotola mettete la ricotta (che deve essere ben asciutta, se la comprate fresca fatela scolare per un paio di ore prima di utilizzarla), lo zucchero, la vaniglia e lavorate gli ingredienti con una forchetta. Incorporate poi le gocce di cioccolato fondente e mescolate.

  2. ● Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliatelo a metà in senso verticale. Io lo faccio a metà per avere tante girelle non molto grandi, come quelle che vedete in foto, preferisco farne di più e più piccole, voi ovviamente se le preferite più grandi, lasciate la sfoglia intera.

  3. ● Farcite i due rettangoli di pasta sfoglia con la crema di ricotta e poi arrotolateli a formare due rotolini. Tagliate ciascun rotolino in 10 pezzettini spessi poco più di un cm, otterrete così 20 girelle alla ricotta.

  4. ● Posizionate le girelle alla ricotta su di una teglia rivestita da carta forno ed infornatele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, dovranno risultare ben dorate.

  5. ● A cottura ultimata, sfornate le girelle alla ricotta, lasciatele raffreddare e completatele con una bella spolverata di zucchero a velo.

Note

Le girelle alla ricotta si conservano a temperatura ambiente e si mantengono per 2-3 giorni.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Girelle alla ricotta”

  1. Ciao Elena, vorrei una delucidazione sull’uso della vaniglia nella crema di ricotta siciliana. Si parla della vaniglia in bacca, dell’estratto, o di quella in fiala o vanillina in polvere?
    Ho sempre molta confusione su quale è meglio utilizzare e se eventualmente in mancanza di quella naturale si può utilizzare la vanillina.
    Grazie mille per tutte le tue ricette super facili e veloci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org