Girelle al caffè e cioccolato

Le girelle al caffè e cioccolato sono dei deliziosi dolcetti senza cottura che preparate in pochissimi minuti e senza cuocere nulla, non dovrete neanche fare il caffè! Freschissimo, golosi e senza burro, questi dolcetti vanno proprio a ruba, li fate in 10 minuti e potete tenerle in congelatore per diverso tempo, avrete un dolcetto sempre pronto da servire per qualsiasi occasione, andranno a ruba 😀

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25 girelle
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Biscotti secchi al cioccolato 350 g
  • Mascarpone 150 g
  • Latte 125 g
  • Zucchero 50 g
  • Caffè solubile (o due tazzine di caffè espresso) 2 cucchiaini

Preparazione

  1. ● Le girelle al caffè e cioccolato sono super facili e velocissime da preparare, per questa ricetta io ho usato il caffè solubile, ma se non lo avete o se preferite usare il caffè espresso, preparatene due tazzine e lasciatelo raffreddare completamente.

  2. ● Mettete i biscotti al cioccolato all’interno di un tritatutto e tritateli finemente. Versate il latte e azionate il mixer per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti, otterrete un composto morbido ma compatto.

  3. ● In una ciotola mettete il mascarpone e lavoratelo con una frusta insieme allo zucchero e al caffè solubile (o espresso) fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  4. ● Stendete il composto di biscotti tra due fogli di carta forno a formare un rettangolo, deve essere spesso poco meno di un cm. Farcite la superficie con la crema al caffè e formate un rotolo aiutandovi con la carta forno sottostante.

  5. ● Chiudete a mo’ si caramella e ponete il dolce in congelatore per almeno 30 minuti, deve compattarsi per bene. Trascorso il tempo, tagliate il rotolo a fette spesse circa un cm, otterrete così le girelle al caffè e cioccolato.

Note

Le girelle al caffè e cioccolato fredde si conservano in freezer per diverse settimane. Se volete, potete sostituire il mascarpone con della panna montata o ricotta. Potete anche usare i biscotti secchi semplici al posto di quelli al cioccolato.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org