Gateau al limone

Il gateau al limone è uno dei dolci al limoni più buoni che esistano. In 5 minuti e con pochi ingredienti, senza farina, senza lievito, senza burro e senza olio, preparerete un dolce favoloso, morbido e cremosissimo, si scioglie letteralmente in bocca! Il gateau al limone andrà proprio a ruba e piacerà a grandi e piccini, è profumatissimo 😀

Gateau al limoneEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
250 g di mascarpone (o ricotta)
125 g di yogurt bianco non zuccherato
125 g di zucchero
75 g di amido di mais
3 uova
succo e scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Procedimento:
● Il gateau al limone è facilissimo e veloce da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

● Aggiungete poi il mascarpone, lo yogurt, l’amido di mais, il succo e la scorza grattugiata di un limone e lavorate tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene, fate attenzione che non ci siano grumi.

● Versate il composto all’interno di una tortiera rivestita con carta forno (o imburrata ed infarinata se preferite) ed infornate, lasciate cuocere il gateau al limone per circa 40-45 minuti, fate la prova stecchino per accertarvi che il dolce si sia ben cotto internamente.
● A cottura ultimata, lasciate raffreddare completamente il gateau al limone e poi sformatelo su un piatto da portata, se volete, potete guarnirlo con dello zucchero a velo.

● Il gateau al limone può essere conservato sia a temperatura ambiente che in frigo, io lo preferisco freddo, si sentono ancora di più il gusto ed il sapore del limone, è favoloso!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Gateau al limone”

  1. Ciao Elena, si può sostituire l’amido di mais con la fecola di patate? Grazie, bellissima ricetta 🙂

  2. Ciao,
    adoro i tuoi gateau ma questo, nonostante la tortiera da 20 cm, mi è venuto bassissimo. Siccome somiglia molto alla ricetta del gateau all’arancia ma in quel caso la ricotta/mascarpone è il doppio, volevlo chiederti se il dosaggio della ricotta in questa ricetta è corretto…help!

    1. Ciao Samarcanda, grazie! Si, è corretto, in questa ricetta c’è anche lo yogurt che ovviamente è più liquido della ricotta quindi non da molto volume al composto, puoi mettere anche solo 500 g di ricotta se preferisci :*

  3. Grazie! Ho provato con 500 g di mascarpone E lo yogurt … è venuto superlativo e alto come quello della tua foto! Grazie anche da tutta la mia famiglia, che lo ha divorato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org