Frittura di pesce al forno

La frittura di pesce al forno è una ricetta geniale. Io adoro gamberetti e calamari fritti ma oltre a non essere proprio leggerissimi, sporcano e si sente l’odore in casa. Con la mia ricetta e grazie a dei piccoli trucchetti, preparerete un frittura di pesce al forno ma come fritta, asciutta, che non assorbe olio e croccante, si fa in 5 minuti, non sporcate nulla ed è strepitosa!

frittura di pesce al fornoEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4-6 persone:
400 g di calamari
400 g di gamberetti
50 g di farina di riso
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un limone
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● La frittura di pesce al forno è facilissima e velocissima da preparare, per farla potete sia utilizzare del pesce fresco che congelato, se utilizzate il pesce congelato, fatelo scongelare prima. Prendete i calamari e tagliateli ad anelli. Per quanto riguarda i gamberetti, potete sia sgusciarli che cucinarli interi, scegliete in base ai vostri gusti. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

● Trasferite i calamari ed i gamberetti all’interno di una ciotola capiente e conditeli con la farina di riso, mescolate per bene per far si che venga distribuita in maniera omogenea su tutto il pesce. Vi consiglio di utilizzare la farina di riso perché rende la frittura di pesce al forno più croccante e leggera, se non l’avete potete sostituirla con la semola di grano duro o con la farina 00.

● Mettete il pesce su di una teglia rivestita da carta forno e versate sopra l’olio extra vergine di oliva, Aggiungete infine delle fettine di limone, il limone, oltre a profumare il pesce, assorbirà gli odori.

● Infornate la frittura di pesce al forno e lasciatela cuocere per circa 15-20 minuti, dovrà risultare leggermente dorata. Il sale va aggiunto a fine cottura per mantenere la croccantezza del pesce e non fargli perdere liquidi. Se gradite, insaporite anche con del pepe nero.

● Gustate la frittura di pesce al forno ben calda, andrà letteralmente a ruba!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Frittura di pesce al forno”

  1. Volevo solo ringraziare, ho usato questa ricetta già due volte ed è stata un vero successo in entrambe le occasioni! Si sente che i calamari non sono fritti ma sono molto più leggeri e altrettanto buoni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org