Frittelline alla Nutella

frittelline alla nutella Queste frittelline alla Nutella sono qualcosa di favoloso! Realizzarle è molto semplice, sono super golose, sofficissime e vuote dentro, pronte per accogliere un morbido e cremoso ripieno, si preparano senza lievito. Io ho pensato questa ricetta per Carnevale ma ovviamente potete prepararle quando preferite perché sono così buone che una volta che le provate non le mollerete più, una tira l’altra, queste frittelline alla Nutella sono peggio delle ciliegie 😛

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 60 frittelline alla Nutella:
250 g di acqua
125 g di farina 00
85 g di burro
25 g di zucchero
4 uova
un pizzico di sale

olio di semi per friggere q.b.

zucchero semolato q.b.

Procedimento:
● Preparare le frittelline alla Nutella è semplicissimo, cominciate col mettere in una pentola capiente l’acqua insieme allo zucchero, sale, burro e accendete la fiamma, tutti gli ingredienti dovranno amalgamarsi per bene e sciogliersi nell’acqua.

● Poco prima che l’acqua cominci a bollire, aggiungete la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno o con una spatola fino a quando il composto si staccherà dalle pareti.

● Mettete questo impasto in una ciotola e fatelo raffreddare completamente, dopodiché aggiungete un uovo per volta, mi raccomando, non aggiungete il successivo se il precedente non è stato ben assorbito, se avete una planetaria o un’impastatrice utilizzatela pure, vi semplificherà l’operazione.

● Il composto è pronto, adesso potete realizzare le frittelline alla Nutella, prima però fate scaldare l’olio di semi. Non appena l’olio sarà ben caldo, prelevate con un cucchiaino una noce di impasto e tuffatelo nell’olio bollente. Proseguite in questo modo per realizzare tutte le frittelline alla Nutella.

● Fate cuocere le frittelline alla Nutella a fiamma dolce, in cottura aumenteranno di volume e si gonfieranno, dentro rimarranno vuote come una sorta di bignè. Non appena saranno cotte, prelevate le frittelle e poggiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

● Passate le frittelle ancora calde nello zucchero semolato e farcitele successivamente con la Nutella che andrete a mettere all’interno di un sac-a-poche minuto di bocchetta a punta.

● Le frittelline alla Nutella sono pronte, sono davvero golosissime, sono certa che le adorerete!
frittelline alla nutella 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Frittelline alla Nutella”

  1. Fatte ! Finalmente la ricetta giusta!
    Sono venute perfette (o quasi) ma ho da chiedere un consiglio.. Io le ho cotte con la friggitrice con olio di arachide..!
    Quando le mangi dentro sono belle vuote ma trovo l umido del olio.. E risultano PESANTI come gusto! Consiglio? Grazie

    1. Ciao Chiara, grazie! Devi farle asciugare su della carta assorbente prima di farcirle, poi con la friggitrice, a mio parere, viene tutto un pochino più unto perché essendo chiusa si forma un po’ di vapore che inumidisce il fritto e lo rende leggermente unto. Prova a friggerle in un pentolino o in una padella, vedrai la differenza 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org