Frittelle dolci di Cavolfiore

frittelle dolci di cavolfiore
Le frittelle dolci di Cavolfiore sono una ricetta antica siciliana che mi ha insegnato la mia bisnonna. Anticamente con pochi e semplicissimi ingredienti si preparavano dei piatti davvero deliziosi e queste frittelle dolci di cavolfiore ne sono la testimonianza, sono una vera delizia e sono super facili da preparare. A dirsi potrà sembravi strano che si possano realizzare delle frittelle dolci di cavolfiore, ma assaggiatele e vedrete che vi conquisteranno al primo morso, sono un’ottima ricetta anche per utilizzare il cavolfiore bollito avanzatovi 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 25 Frittelle dolci di Cavolfiore:
500 g di cavolfiore
150 g di farina 00
un uovo
un cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
mezza bustina di lievito per dolci

olio extra vergine di oliva per friggere q.b.
zucchero semolato q.b.

Il piattino in foto è di Baci Milano

Procedimento:
● Preparare le frittelle dolci di cavolfiore è semplicissimo, come prima cosa sbollentate il cavolfiore e scolatelo. Schiacciate il cavolfiore con una forchetta o con uno schiacciapatate, cercando di ottenere dei pezzettini più grossetti, altri più piccoli.

● Unite al cavolfiore la farina, l’uovo, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata di un limone, il lievito e mescolate, fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi e poco denso.

● In una padella, fate scaldare dell’olio extra vergine di oliva e, con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate un po’ di composto e mettetelo a friggere in padella, appiattendolo leggermente se dovesse risultare troppo alto.

● Cotte da un lato, girate le frittelle dolci di cavolfiore e una volta pronte adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Passate le frittelle dolci di cavolfiore nello zucchero semolato e gustatele, vedrete che delizia!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

12 Risposte a “Frittelle dolci di Cavolfiore”

  1. Io nell’impasto delle frittelle aggiungo uvetta e canditi a piacere (qb), che in Sicilia si usa molto. Sono molto più golose !!! Provare per credere !!! 😉

  2. Ciao complimenti per la ricetta te la ruberò per provare a far mangiare il cavolfiore anche al mio bimbo.
    Scusa la domanda ma io sono una schiappa col fritto dunque volevo chiederti la quantità di olio da usare per friggere le frittelle. Devono sprofondare nell’olio o basta che ce ne sia per rosolarle?
    Grazie mille!

      1. Grazie mille!!! Le proverò e poi ti farò sapere! Oggi farò la torta all’arancia senza latte uova e burro e poi ti farò sapere anche di quella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org