Frittelle delle feste

Le frittelle delle feste di Natale sono delle frittelline dolci davvero spettacolari. Amo le frittelle, ne ho preparate tante ma queste rientrano sicuramente tra le mie preferite in assoluto. Le ho chiamate così perché il loro profumo mi ricorda tanto il periodo natalizio e hanno un sapore che ricorda tanto quello del panettone, sono morbidissime e soffici come una nuvola, con uvetta nell’impasto che rende questi dolcetti davvero speciali! Dovete assolutamente provare le frittelle delle feste, le preparate in 5 minuti con una forchetta e si sciolgono in bocca, da noi sono durate solo il tempo della foto (ma giusto perchè dovevo fotografarne qualcuna eh), le abbiamo praticamente divorate 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30-35 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
125 g succo d’arancia
100 g zucchero
75 g uvetta
2 uova
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 scorza di limone (grattugiata)
q.b. vaniglia
1 pizzico sale
q.b. zucchero e cannella (per la copertura)
q.b. olio di semi (per friggere)
Mezza Bustina di lievito per dolci

Strumenti

Passaggi

● Le frittelle delle feste di Natale sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa mettere l’uvetta in ammollo in acqua fredda per farla rinvenire. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e mescolate.

● Unite le uova, la vaniglia, la scorza grattugiata di arancia e di limone, il succo di arancia e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi, incorporate l’uvetta ben scolata.

● Versate l’olio di semi in padella e fatelo scaldare. Con un cucchiaio, prelevate un po’ di impasto e tuffatelo nell’olio bollente, procedete in questo modo per realizzare tutte le frittelle delle feste, lasciatele cuocere a fuoco bassissimo fino a doratura, ci vorranno circa 3-4 minuti.

● A cottura terminata, scolate le frittelle delle feste di Natale su carta assorbente e passatele ancora calde nello zucchero e cannella.

Note:

Le frittelle delle feste di Natale si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni, vi consiglio di non zuccherarle se volete tenerne da parte un po’, si mantengono meglio, potete scaldarle e passarle nello zucchero al momento di servirle.

Altre ricette di frittelle dolci QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org