Focaccia alle noci

La focaccia alle noci è una deliziosa, soffice e profumata focaccia salata con noci nell’impasto. Perfetta da mangiare così e ottima da farcire, questa focaccia alle noci è proprio deliziosa, è facilissima da fare e morbidissima, sono certa che l’adorerete! Questa ricetta la trovate sul decimo numero della rivista di Giallozafferano.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
250 g di farina 00
150 ml di acqua tiepida
50 g di gherigli di noci
7.5 g di lievito di birra a cubetto o 2.5 g di lievito di birra liofilizzato
5 g di sale
Un cucchiaio di olio evo
Un cucchiaino di zucchero

Per l’emulsione:
due cucchiai di olio evo
un cucchiaio di acqua
sale q.b.

Procedimento:
● La focaccia alle noci è semplicissima da realizzare, per farla potete sia impastare a mano che utilizzare un’impastatrice. In una ciotola mettete la farina, l’acqua tiepida, l’olio, lo zucchero, il lievito (se usate quello a cubetto scioglietelo prima in un pochino di acqua presa dal totale) ed impastate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Aggiungete il sale ed impastate nuovamente, dopodiché unite i gherigli di noci tritati grossolanamente.

● Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido e asciutto per 2 ore. A lievitazione completa, stendete l’impasto all’interno di una teglia rivestita da carta forno e create dei buchetti in superficie esercitando una leggera pressione con i polpastrelli, vi consiglio di olearvi le mani per evitare che l’impasto vi si attacchi.

● Fate lievitare la focaccia alle noci per un’altra ora. Preparate l’emulsione mescolando olio e acqua e spennellatela sulla superficie della focaccia alle noci prima di cuocerla, mettete anche un pochino di sale in superficie ed infornatela in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, dovrà risultare ben dorata.

● La focaccia alle noci è pronta, è ottima sia calda calda appena sfornata, sia una volta fredda, è ottima da mangiare così ed è perfetta anche da farcire!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org