Fiocchetti alle patate

I fiocchetti alle patate sono la fine del mondo! Si tratta di deliziosi rustici che si preparano in pochi minuti e con pochi ingredienti, sono sofficissimi, profumati e gustosi, non devono nemmeno lievitare. I fiocchetti alle patate sono ottimi da mangiare da soli, perfetti per accompagnare salsine, formaggi o salumi o al posto del pane, potete farli sia fritti che al forno, andranno a ruba 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 15 fiocchetti alle patate:
250 g di patate
250 g di farina 00
un uovo
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
un cucchiaino di sale
mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:
● I fiocchetti alle patate sono facilissimi e veloci da preparare, come prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzettoni e mettetele in una pentola con dell’acqua fredda. Accendete la fiamma e lasciate cuocere le patate fino a quando diventeranno morbide.

● Scolate per bene le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate, mettete la purea in una ciotola. Unite quindi la farina, il lievito, l’olio extra vergine di oliva, l’uovo, il sale ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e non appiccicoso.

● Staccate un pezzettino di impasto grande quanto una noce e realizzate un cordoncino spesso circa un cm. Sovrapponete le estremità del cordoncino per realizzare un fiocchetto. Procedete in questo modo per realizzare tutti i fiocchetti alle patate.

● Scaldate dell’olio di semi in una padella e non appena sarà ben caldo, friggete i fiocchetti alle patate, non appena si saranno ben dorati da un lato, girateli, in cottura si gonfieranno.

● I fiocchetti alle patate sono pronti, poggiateli su della carta assorbente e serviteli, sono la fine del mondo!

● Se non volete friggerli, potete tranquillamente cuocere i fiocchetti alle patate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

GUARDA LA VIDEO RICETTA QUI:

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org