Fiocchetti al limone

I fiocchetti al limone sono dei dolcetti davvero deliziosi, soffici soffici, profumati e zuccherati, li preparate e li cuocete subito, non devono nemmeno lievitare! I fiocchetti al limone non possono mancare a Carnevale, preparateli e andranno a ruba, spariranno in men che non si dica 😀

fiocchetti al limoneEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 40 fiocchetti al limone:
300 g di farina 00
250 g di ricotta
125 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
un uovo
un cucchiaio di limoncello
succo e scorza grattugiata di un limone

zucchero semolato o a velo per la copertura q.b.

Procedimento:
● I fiocchetti al limone sono semplicissimi e veloci da realizzarli, per una buona riuscita della ricetta è necessario che la ricotta sia ben asciutta, quindi, se la acquistate fresca, mettetela a scolare per una notte prima di utilizzarla.

● Per fare l’impasto potete sia lavorare gli ingredienti a mano che utilizzare un robot da cucina. In una ciotola mettete quindi la farina, la ricotta, lo zucchero, il lievito, l’uovo, il limoncello, il succo e la scorza grattugiata di un limone ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido, omogeneo e non appiccicoso.

● Staccate tanti pezzettini di circa 15 g di peso ciascuno e formate dei cordoncini. Sovrapponete le due estremità di ogni cordoncino realizzando così un fiocchetto. Procedete in questo modo fino a realizzare tutti i fiocchetti al limone.

● I fiocchetti al limone sono pronti per essere fritti in olio di semi ben caldo, o, se preferite, in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Passate infine i fiocchetti al limone nello zucchero semolato se li friggete oppure spolverizzateli con dello zucchero a velo se li cuocete in forno.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Fiocchetti al limone”

  1. non ho il limoncello! è necessario per “rinforzare” il sapore di limone o perchè serve un po’ di alcool? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org