Danubio alla zucca

Il danubio alla zucca è un lievitato davvero favoloso. Io amo la zucca, lo sapete, ho preparato questa ricetta ispirandomi al mio e vostro amato danubio di patate (ricetta QUI). Ho usato la zucca per l’impasto di questa delizia e non vi dico quanto è venuto soffice, spero si possa capire dalla foto. Senza uova e senza burro, il danubio alla zucca è una nuvola di morbidezza e golosità dal ripieno filante e goloso, non potete immaginare il profumo che usciva dal forno mentre era in cottura, non sono riuscita a resistere alla tentazione di mangiare una pallina subito dopo averlo fotografato mentre era ancora caldo, che buono era?? Lo adoro e lo amerete anche voi!

  • Preparazione: 10 + 2 ore di lievitazione Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 7-12 palline
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto:

  • Farina 00 200 g
  • Farina Manitoba 200 g
  • Zucca (già pulita) 200 g
  • Acqua 75 g
  • Olio 25 g
  • Sale 10 g
  • Lievito di birra fresco (o 3 g di quello secco) 10 g
  • Zucchero 5 g

Per il ripieno:

  • Scamorza (provola) 200 g
  • Speck 150 g

Preparazione

  1. ● Il danubio alla zucca è semplicissimo e veloce da preparare, come prima cosa sbucciate la zucca, tagliatela a pezzettini e cuocetela fino a farla diventare morbida, potete farlo in due modi: o sbollentarla in pentola oppure, come ho fatto io, metterla in un piatto fondo, aggiungere un dito di acqua, coprirla con della pellicola trasparente e cuocerla al microonde per 7 minuti alla temperatura massima.

  2. ● Una volta pronta, scolate per bene la zucca (tenete da parte l’acqua, se la cuocete al microonde è probabile che sia evaporata tutta) e schiacciatela con una forchetta, deve essere asciuttissima, per questo preferisco cuocerla al microonde.

  3. ● Aggiungete il lievito (se usate il cubetto scioglietelo in un po’ di acqua), l’acqua tiepida (usate quella di cottura della zucca se n’è rimasta), lo zucchero, l’olio e lavorate il tutto con la forchetta.

  4. ● Unite la farina ed il sale, impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, sarà leggermente appiccicoso, è normale.

  5. ● Fate lievitare l’impasto per un’ora e mezza in un posto tiepido ed asciutto, io lo metto nel forno spento. Trascorso il tempo, lavorate velocemente l’impasto su di un piano  infarinato, staccate dei pezzettini di impasto dello stesso peso, appiattiteli, farciteli con speck e formaggio e chiudeteli a formare delle palline.

  6. ● Potete realizzare da 7 a 12 palline, dipende dalla forma e dalla dimensione che volete dare al vostro danubio alla zucca, io ne ho fatte 7 più grandi. Disponete tutte le palline all’interno di una teglia foderata con carta forno e lasciate lievitare il danubio per 30 minuti.

  7. ● Trascorso il tempo, infornate il danubio alla zucca in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, deve risultare ben dorato.

  8. ● Il danubio alla zucca è pronto, è sofficissimo, filante e goloso, ottimo e morbidissimo caldo ma buonissimo e soffice anche freddo!

Note

Se dovesse rimanere, conservate il danubio alla zucca in frigo, si mantiene per un paio di giorni. Ovviamente, potete farcirlo come preferito, io ho usato speck e scamorza perchè li adoro insieme alla zucca, ma potete usare altri salumi oppure funghi o verdure a piacere per una versione vegetariana.

Volete preparare il DANUBIO ALLE PATATE? Clicca QUI per la ricetta

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org