Crostata Fredda all’Anguria

crostata fredda all'anguria

La Crostata Fredda all’Anguria è un dolce delizioso che si prepara senza accendere il forno, formato da una base di biscotti ed una deliziosa crema all’anguria realizzata senza colla di pesce, il gelo di melone, una ricetta tipica siciliana. L’anguria è uno dei miei frutti preferiti e questo dolce è davvero fantastico, la crostata fredda all’anguria è profumata e molto semplice da preparare, si conserva in frigo anche per 3-4 giorni. Per prepararla, vi servirà un stampo furbo da crostata, quello con la cavità centrale più bassa rispetto ai bordi.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 28 cm:
Per la base:
350 g di biscotti secchi
200 g di burro
scorza grattugiata di un limone

Per la crema all’anguria:
mezzo litro di succo di anguria
60 g di zucchero
40 g di amido di mais
un pizzico di cannella (o 2 gocce di aroma)
una decina di gelsomini o essenza di gelsomino (opzionale)

cioccolato fondente a scaglie o goccine q.b. per decorare

Procedimento:
● Per preparare la Crostata Fredda all’Anguria, come prima cosa tritate finemente i biscotti ed uniteli al burro fuso. Aggiungete la scorza grattugiata di limone e mescolate per bene per distribuire il burro in modo omogeneo. Rivestite lo stampo furbo da crostata con della pellicola trasparente e mettete poi il composto di burro e biscotti. Livellate e compattate per bene la base e ponetela in frigo a raffreddare.

● Frattempo preparate la crema all’anguria: tagliate delle fette di anguria (circa 3), eliminate i semi e frullatele con un minipimer. Filtrate il succo di anguria con un colino e mettetelo in una pentola. Unite lo zucchero e l’amido setacciato, è importantissimo che non ci siano grumi. Mettete i gelsomini se li avete.

● Accendete la fiamma e, mescolando continuamente la crema di melone con un cucchiaio di legno, portate ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, eliminate i gelsomini, aggiungete la cannella e continuate la cottura per altri 2 minuti, sempre mescolando, il composto si addenserà un pochino.

● Prendete la base della crostate che avete precedentemente messo in frigo, capovolgetela su di un piatto da portata e versate nell’incavo la crema all’anguria. Ponete la crostata fredda all’anguria a rassodare in frigo per almeno 4 ore prima di consumarla (meglio se tutta la notte).

● Non appena si sarà raffreddata completamente, potete decorare la crostata fredda all’anguria con le scaglie o gocce di cioccolato fondente (anche i pistacchi non salati vanno benissimo se li avete) e servitela. E’ troppo buona!
crostata fredda all'anguria intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Crostata Fredda all’Anguria”

  1. carissima Elena voglio fare questa crostata, mio marito va matto per l’anguria ti chiedevo la fai raffeddare la crema d’anguria prima di metterla sulla base di biscotti? grazie un abbraccio Marisa ala tn

  2. ciao ho già fatto due volte questa buonissima crostata! ora mi chiedevo se potevo sostituire l’anguria con le pesche! grazie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org