Crostata con crema pasticcera alla ricotta

La crostata con crema pasticcera alla ricotta è un dolce davvero speciale, così speciale che l’ho preparato per il compleanno di mio papà. In realtà l’ho fatta due volte a distanza di poco tempo, la prima appunto per il compleanno, la seconda qualche giorno fa e stavo per rifarla una terza volta. Questo perchè per il compleanno, non potevo portarla con la fetta già tagliata, quindi non ho scattoto foto. La seconda volta l’ho preparata per il blog, l’avevo fatta di sera, di mattina l’ho tagliata e avevo lasciato una fetta sul tavolo perchè sono andata a stendere la biancheria. Mio marito, pensando che l’avessi già fotografata, se l’è pappata tutta, non immaginate la mia faccia quando non ho trovato più la fetta!!! Non so cosa gli avrei fatto, poi mi sono calmata e ho fatto la foto senza fetta…Alla fine è venuta bene, dai, marito perdonato 😀 La crostata con crema pasticcera alla ricotta è di un bontà unica, un esterno fragrante racchiude una crema spettacolare, cremosa ma che non cola, delicata e profumata, è un dolce davvero spaziale!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45-50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo da 20-24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base:

Per la crema pasticcera alla ricotta:

  • Latte 500 g
  • Zucchero 125 g
  • Ricotta 200 g
  • Amido di mais (maizena) 60 g
  • Tuorli 2
  • Scorza di limone una
  • Vaniglia q.b.

Preparazione

  1. ● La crostata con crema pasticcera alla ricotta è molto semplice e veloce da realizzare, come prima cosa preparate la pasta frolla, trovate le dosi ed il procedimento cliccando QUI, ponetela in frigo e preparate la crema pasticciera alla ricotta, seguite le dosi riportate in questa ricetta, il procedimento dettagliato, invece, lo trovate cliccando QUI.

  2. ● Foderate una tortiera con della carta forno e rivestite la base ed il bordo con la pasta frolla, tenetene un po’ da parte per la decorazione finale. Farcite la crostata con crema pasticcera alla ricotta con la crema preparata in precedenza, livellatela per bene e ultimate il dolce realizzando le classiche striscioline.

  3. ● Infornate la crostata con crema pasticcera alla ricotta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, dovrà risultare ben dorata in superficie.

  4. ● La crostata con crema pasticcera alla ricotta è pronta, lasciatela raffreddare completamente e poi sformatela, ed ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo.

Note

La crostata con crema pasticcera alla ricotta si conserva a temperatura ambiente e si mantiene per 3 giorni, se preferite, potete tenerla anche in frigo.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org