Crostata con crema al limone

crostata con crema al limone

La crostata con crema al limone è uno dei miei dolci preferiti in assoluto. Un guscio di friabile pasta frolla racchiude al suo interno tanta buona crema pasticcera, dando vita ad uno dolce che si scioglie in bocca, profumato e delicato. Impossibile resistere alla sua bontà, la crostata con crema al limone piace proprio a tutti!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-26 cm:
Per la pasta frolla:
Seguite la mia ricetta che trovate QUI

Per la crema pasticcera al limone:
un litro di latte
180 g di zucchero
100 g di amido di mais
4 tuorli d’uovo
due gocce di aroma al limone (opzionale)
succo e scorza di un limone

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La crostata con crema al limone è semplicissima da realizzare, come prima cosa preparate la pasta frolla, trovate le dosi e la mia ricetta QUI, aggiungete alla frolla la scorza grattugiata di un limone.

● Preparate la crema pasticcera al limone: in una pentola versate il latte, unite i tuorli, lo zucchero e l’amido setacciato ed il succo filtrato di un limone. Mescolate tutti gli ingredienti e accertatevi che non ci siano grumi.

● Mettete all’interno della pentola anche la scorza intera di un limone. Accendete la fiamma e portate il composto ad ebollizione. Raggiunto il bollore, continuate la cottura della crema pasticcera per due minuti, vedrete che comincerà ad addensarsi. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Trascorso il tempo di riposo della frolla, rivestite con essa la base ed i bordi di una tortiera e versate all’interno la crema pasticcera al limone. Decorate la crostata con crema al limone realizzando le classiche striscioline.

● Infornate la crostata con crema al limone e lasciatela cuocere per circa 30 minuti, il dolce dovrà rislutare ben dorato in superficie.

● Una volta pronta, sfornate la crostata con crema al limone, fatela raffreddare e spolverizzatela con dello zucchero a velo.
crostata con crema al limone intera crostata con crema al limone 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostata con crema al limone”

  1. Ciao cara!
    il tuo blog è bellissimo complimenti, volevo chiederti di che diametro è lo stampo che hai utilizzato per la crostata in foto?
    sopra hai scritto 20-26 cm ma è un po’ troppo vago, voglio che venga bella altaa *-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org