Crostata con crema al limone e mele

La crostata con crema al limone e mele è un dolce semplicemente favoloso! In realtà avrei voluto fare una classica sbriciolata con crema pasticcera e mele ma mi sono accorta all’ultimo minuto di non avere il latte. Quindi ho preparato la crema di questo dolce con l’acqua ed il risultato è stato straordinario, la crostata con crema al limone e mele ha un ripieno cremosissimo e profumato, si scioglie in bocca, dovete provarla per forza 😀

crostata con crema al limone e meleEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
Per la pasta frolla:
trovate dosi e ricetta cliccando QUI

Per la crema al limone:
400 ml di acqua
200 g di zucchero
50 g di amido di mais
due tuorli
succo di due limoni e scorza di uno

2 mele + mezzo limone

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La crostata con crema al limone e mele è facilissima e veloce da realizzare, come prima cosa preparate la pasta frolla, trovate la ricetta cliccando QUI, non formate il panetto, dovrete ottenere un composto sbricioloso. Con poco più di metà frolla, rivestite la base e il bordo di una tortiera foderata con carta forno.

● Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e bagnatele con il succo di mezzo limone per non farle annerire. Disponete tutte le fettine di mele sopra la pasta frolla, coprite solo la base.

● Preparate la crema al limone: in una pentola mettete l’acqua, il succo filtrato dei due limoni, lo zucchero, l’amido di mais, i tuorli e mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungete la scorza intera di un limone e accendete la fiamma, portate la crema ad ebollizione. A questo punto eliminate la scorza di limone e continuate la cottura per due minuti, tempo necessario affinché la crema di addensi per bene.

● Versate la crema sopra le mele e coprite poi con la frolla sbriciolata rimasta. Infornate la crostata con crema al limone e mele in forno preriscaldato a 180 per circa 30-35 minuti.

● A cottura ultimata, fate raffreddare la crostata con crema al limone e mele, sformatela e ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo, sentite che profumino? E’ favolosa!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org