Crostata cioccolato e marmellata

La crostata cioccolato e marmellata è un dolce davvero pazzesco! Qualche giorno fa stavo sistemando un po’ di foto che avevo nell’hard disk e ne ho trovate alcune del viaggio che ho fatto tempo fa a Vienna. Mi è venuta voglia di torta Sacher ma come sapete a me piace sempre inventare nuove ricette e non mi andava di fare la torta classica. Così ho pensato di preparare una crostata con una frolla al cioccolato ed un ripieno cremoso sempre al cioccolato con uno strato di marmellata, è venuta fuori una vera bontà che non potete non provare, la crostata Sacher cioccolato e marmellata vi conquisterà al primo morso, si scioglie in bocca 😀

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo da 20-24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Ricotta (I mascarpone) 500 g
  • Zucchero 125 g
  • Cioccolato fondente 100 g
  • Marmellata di albicocche 4 cucchiai

Preparazione

  1. ● La crostata cioccolato e marmellata è super facile e veloce da realizzare, come prima cosa sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Preparate la pasta frolla al cacao, trovate le dosi e la ricetta completa cliccando QUI.

  2. ● Foderate una tortiera con della carta forno e coprite con la frolla la base ed il perimetro dello stampo, tenetene un po’ da parte per la decorazione finale. Mettete la frolla rimasta e la teglia in frigo e preparate il ripieno.

  3. ● In una ciotola mettete la ricotta (o il mascarpone se preferite) e lavoratela con una frusta insieme allo zucchero. Unite poi il cioccolato fondente fuso in precedenza e mescolate.

  4. ● Prendete la frolla che avete messo prima in frigo e farcitela con la crema al cioccolato. Mettete poi uno strato di marmellata di albicocche e completate la crostata Sacher cioccolato e marmellata realizzando le striscioline con la pasta frolla al cacao messa da parte.

  5. ● Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, verificate che sia ben cotta provando ad infilzare la frolla con uno stecchino.

  6. ● A cottura ultimata, lasciate raffreddare completamente la crostata Sacher e poi ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo.

Note

La crostata cioccolato e marmellata si conserva a temperatura ambiente e si mantiene per 3-4 giorni. Se preferite gustarla fredda, tenetela in frigorifero.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org