Crostata arancia e cioccolato

La crostata arancia e cioccolato è uno dei miei dolci invernali preferiti. Qualche sera fa ho invitato degli amici a cena e volevo preparare una crostata diversa dal solito. Il mio giardino mi sta regalando un sacco di arance e quale modo migliore per utilizzarle? La crostata arancia e cioccolato è di una bontà unica, profumatissima, fragrante è con un ripieno cremoso di arance intere! Si, avete capito bene, arance intere, buccia compresa, dovete provarla al più presto 😀

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 1 e 15 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo da 20-24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il ripieno:

  • Arance 500 g
  • Zucchero 500 g

Preparazione

  1. ● La crostata arancia e cioccolato è molto semplice da realizzare, però la preparazione del ripieno di arance comincia qualche giorno prima. Dato che usiamo le arance intere, dovrete trattate le arance in modo che perdano la loro parte amara. Sciacquate quindi per bene le arance e bucatele in superficie con una forchetta. Mettete le arance a bagno in acqua fredda per 3 giorni, due volte al giorno cambiate l’acqua. In questo modo, le arance rilasceranno l’amaro.

  2. ● Trascorso il tempo, tagliate le arance a pezzettoni e mettetele in una pentola insieme allo zucchero. Portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto e continuate la cottura per 20-25 minuti, otterrete una marmellata non troppo liquida, è pronta quando, se ne mettete un pochino su un piatto, non cola velocemente.

  3. ● Preparate la pasta frolla al cioccolato, trovate la ricetta e le dosi cliccando QUI. Rivestite con la frolla la base ed il bordo di uno stampo e inserite il ripieno preparato in precedenza. Decorate la crostata arancia e cioccolato realizzando le classiche striscioline.

  4. ● Infornate la crostata arancia e cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Una volta provata, sfornate la crostata arancia e cioccolato, fatela raffreddare completamente e ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo.

Note

La crostata arancia e cioccolato si conserva a temperatura ambiente e si mantiene per 4-5 giorni. Potete anche preparare la marmellata di arance intere in anticipo e poi farcire la crostata. Se volete realizzare la marmellata per conservarla, mettetela in dei barattoli sterilizzati e, ancora caldi, capovolgeteli per attenere l’effetto sottovuoto fino a quando si raffredderanno completamente.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org