Crostata alle pere

La crostata alle pere è davvero deliziosa! Ho preparato questo dolce la scorsa settimana, sono venuti a casa mia dei parenti da Messina e abbiamo fatto una bella cena in famiglia a base di pizze e dolci. La crostata alle pere è andata a ruba, una frolla friabile e profumata arricchita da tante goccine di cioccolato racchiude un cuore di pere super cremoso, si scioglie in bocca 😀

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo da 20-24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base:

Per il ripieno:

  • Pere 1 kg
  • Zucchero di canna 3 cucchiai
  • Limoni uno

Preparazione

  1. ● La crostata alle pere è semplicissima e veloce da preparare, come prima cosa preparate la pasta frolla, trovate le dosi ed il procedimento cliccando QUI, aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente.

  2. ● Sbucciate le pere, tagliatele a fettine abbastanza sottili e conditele con il succo, la scorza di un limone e con lo zucchero di canna. Potete usare anche lo zucchero semolato, io preferisco quello di canna perchè da alle pere un sapore leggermente caramellato.

  3. ● Foderate una tortiera con della carta forno e rivestite la base ed il bordo con un po’ di pasta frolla. Aggiungete poi tutte le pere e realizzate le classiche striscioline della crostata con la frolla rimanente.

  4. ● Infornate la crostata alle pere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, dovrà risultare ben dorata.

  5. ● La crostata alle pere è pronta, fatela raffreddare completamente prima di tagliarla e poi ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo.

Note

La crostata alle pere si conserva a temperatura ambiente e si mantiene per 3 giorni. Io ho aggiunto alla frolla delle gocce di cioccolato fondente per rendere il dolce più goloso, pere e cioccolato sono un abbinamento perfetto! Se preferite, però, potete anche non metterle.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org