Crostata all’anguria

La crostata all’anguria è uno dei miei dolci estivi preferiti. Si tratta di una ricetta della mia amata terra, la Sicilia, noi la chiamiamo “crostata al gelo di melone (o mellone)”. Un guscio di pasta frolla friabile, racchiude al suo interno una crema profumatissima, cremosa e ricca di gusto che si fa in pochi minuti senza uova e senza colla di pesce. Per renderla ancora più golosa, ho aggiunto un po’ di farina di pistacchi all’impasto della frolla ed è venuta uno spettacolo, provatela quanto prima, è davvero favolosa, si scioglie in bocca 😀

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo da 20-24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base:

Per la crema:

  • Succo di anguria 750 g
  • Zucchero 75 g
  • Amido di mais (maizena) 50 g
  • Cannella in stecche una
  • Gocce di cioccolato fondente q.b.

Preparazione

  1. ● La crostata all’anguria è super facile e veloce da preparare, come prima cosa realizzare la pasta frolla, trovate le dosi e la ricetta completa cliccando QUI, aggiungete alla fine la farina di pistacchi (o pistacchi non salati tritati finemente). L’aggiunta del pistacchio è opzionale, di solito si mette come decorazione sulla superficie del dolce, io l’ho voluta aggiungere alla base.

  2. ● Dopo aver realizzato la pasta frolla, sistematela all’interno di una tortiera foderata con carta forno, coprite la base ed il bordo. La pasta frolla andrà cotta “alla cieca”, si dice così quando si inforna appunto la frolla senza ripieno. Per evitare che perda la forma, si aggiungono sopra dei legumi secchi come i ceci o delle sfere in ceramiche nate appositamente per questo utilizzo (mettete della carta forno sotto per evitare che si possano attaccare).

  3. ● Infornate quindi la base e lasciatela cuocere per 25 minuti. Trascorso il tempo, togliete i ceci e cuocete la frolla per altri 10 minuti. Frattempo pulite l’anguria e frullatela. Versate il succo in un colino e trasferitelo poi in una pentola, deve essere limpido e senza semi o polpa.

  4. ● Unite al succo di anguria lo zucchero, l’amido di mais e mescolate con una frusta. Aggiungete una stecca di cannella e cuocete la crema sul fornello, portatela ed ebollizione ed eliminate poi la cannella. Proseguite la cottura per altri 2 minuti e spegnete la fiamma.

  5. ● Versate la crema all’anguria sulla pasta frolla e lasciate raffreddare completamente il dolce, la crema deve rapprendersi.

  6. ● La crostata all’anguria è pronta da gustare, aggiungete un po’ di gocce di cioccolato fondente in superficie, è davvero eccezionale, cremosa e profumatissima, l’adorerete!

Note

La crostata all’anguria si conserva a temperatura ambiente o in frigo per 3-4 giorni.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org