Crocchette di spinaci e ricotta

Le crocchette di spinaci e ricotta sono delle polpette davvero deliziose! Croccanti fuori e morbide, cremose e filanti dentro, le crocchette di spinaci e ricotta si preparano in pochissimi minuti e sono facilissime da fare, gustose e sfiziose, andranno proprio a ruba e piaceranno un sacco anche ai più piccini 😀

Crocchette di spinaci e ricottaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 15 crocchette di spinaci e ricotta:
250 g di spinaci
150 g di ricotta
100 g di scamorza
50 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pangrattato
un uovo
sale q.b.
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.

farina di riso q.b.

olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:
● Le crocchette di spinaci e ricotta sono semplicissime e veloci da preparare, come prima cosa mettete gli spinaci all’interno di una pentola con dell’acqua fredda e lasciateli cuocere fino a quando cominceranno a bollire, a questo punto scolateli e, una volta tiepidi, strizzateli per bene per eliminare il liquido in eccesso.

● Tagliate gli spinaci a piccoli pezzetti e metteteli in una ciotola, unite la ricotta (che deve essere ben asciutta), il parmigiano grattugiato, il pangrattato e mescolate con una forchetta. Aggiungete poi l’uovo, sale, pepe nero, noce moscata e lavorate tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene.

● Con le mani, prelevate un noce di composto, appiattitelo, inserite dei pezzettini di prosciutto e di formaggio e poi richiudete a formare una pallina. Procedete in questo modo per realizzare tutte le crocchette di spinaci e ricotta.

● Passate poi le crocchette di spinaci e ricotta nella farina di riso, io la preferisco al pangrattato perché assorbe meno olio e rende le polpette più croccanti.
● Friggete le crocchette di spinaci e ricotta in olio di semi ben caldo fino a doratura. Le crocchette di spinaci e ricotta possono anche essere cotte in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

● Le crocchette di spinaci e ricotta son pronte, sono croccanti fuori e morbide e filanti dentro, gustosissime, spariranno in un baleno!

GUARDA LA VIDEO RICETTA:

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org