La crema di ricotta è una ricetta base della cucina Siciliana. Nella mia terra sono davvero tantissimi i dolci che si preparano con questo ripieno, basta pensare ai cannoli, alla cassata, alle cassatelle, alle graffe solo per menzionarne alcuni. È la farcita più usata, cremosissima, profumata e gustosa, si prepara con soli 4 ingredienti ed in appena 3 minuti, scegliete una ricotta di qualità (vaccina o di pecora, scegliete in base ai vostri gusti) e provatela 😀
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni500 g di crema di ricotta
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gricotta
- 125 gzucchero
- 75 ggocce di cioccolato fondente
- q.b.vaniglia
Preparazione
● La crema di ricotta Siciliana è super facile e velocissima da preparare, vi consiglio di utilizzare una ricotta ben asciutta, se la acquistate fresca, mettetela a scolare per un paio di ore prima di condirla. Potete scegliere la ricotta vaccina, che ha un sapore più delicato o quella di pecora che ha un gusto più intenso, noi, in Sicilia, usiamo più quest’ultima.
● Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la vaniglia a piacere e lavorate il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, ci vorrà un minutino.
● Incorporate le gocce di cioccolato fondente, mescolate bene ed ecco pronta la nostra crema di ricotta Siciliana!
Note:
La crema di ricotta si conserva in frigo per circa 3 giorni. Se vi piacciono i dolci non troppo dolci, potete mettere anche solo 100 g di zucchero anziché 125. Per una crema ancora più liscia, utilizzate lo zucchero a velo. Se non volete mettere le gocce di cioccolato fondente, aggiungete la scorza grattugiata di limone o di arancia per profumare la crema e dare una nota agrumata che ci sta benissimo. Dalle mie parti, nel Trapanese, si preferisce la ricotta “grezza” a quella lavorata. In questo caso, basterà semplicemente mescolare la ricotta con lo zucchero semolato e la vaniglia con una forchetta o una spatola, in questo modo la crema rimarrà più “rustica” ed è perfetta, ad esempio, come ripieno per i cannoli.
AltrI dolci con la ricotta QUI