Cornetti di Patate Sofficissimi

cornetti di patate Questi Cornetti di Patate sono qualcosa di fantastico! Dopo aver preparato il mio adorato Danubio di Patate (trovate la ricetta QUI, ho pensato di utilizzare lo stesso impasto per preparare dei cornetti salati. I cornetti di patate sono facilissimi da realizzare, gustosi e sofficissimi, vi sembrerà di mangiare una nuvola! Potete farcire i cornetti di patate con ciò che preferite, io sono andata sul classico prosciutto e formaggio. I cornetti di patate sono perfetti da realizzare anche in occasione delle festività che si stanno avvicinando, sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 12 Cornetti di Patate:
250 g di patate
250 g di farina 00
mezzo cubetto di lievito di birra (12,5 g) o mezza bustina di lievito liofilizzato (3,5 g)
10 g di olio extra vergine di oliva
5 g di sale
un uovo

Per il ripieno:
100 g di prosciutto
100 g di scamorza

Procedimento:
● I Cornetti di Patate sono facilissimi da preparare, come prima cosa lavate, sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere in una pentola con dell’acqua fredda fino a quando saranno morbide alla prova forchetta.

● Una volta cotte, scolate per bene le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate e mettete la purea in una ciotola. Unite la farina, il lievito (se utilizzate il cubetto, scioglietelo in pochissima acqua), l’olio, l’uovo sbattuto, ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Aggiungete il sale e lavorate nuovamente l’impasto dei cornetti di patate.

● Fate lievitare l’impasto per un’ora in un luogo tiepido e asciutto, all’interno di una ciotola coperta con della pellicola (io lo metto dentro al forno spento con la luce accesa). Trascorso il tempo, prendete l’impasto e spianatelo su di una superficie infarinata, dovrete dargli la forma di un grosso cerchio spesso circa mezzo cm.
cornetti di patate prep ● A questo punto tagliate il cerchio a metà, poi in 4, poi in 8 ed infine in 12 parti, otterrete così 12 triangolini allungati e ognuno di essi sarà un cornetto.

● Prendete quindi un triangolino, praticate una piccola incisione alla base, mettete un pochino di prosciutto e di formaggio ed arrotolate il cornetto, chiudendo per bene le parti laterali. Proseguite in questo modo per realizzare tutti i cornetti di patate.

● Mettete i cornetti di patate in una teglia rivestita da carta forno, posizionandoli non troppo vicini e fate lievitare i cornetti di patate per un’ora.

● I cornetti di patate vanno cotti in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata.
cornetti di patate interi

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

51 Risposte a “Cornetti di Patate Sofficissimi”

  1. Ciao, ricetta moooolto intrigante; consentimi una domanda prima di eseguirla per la prima volta: l’aggiunta del sale nell’impasto dopo la prima lavorazione ha uno scopo ben preciso? non si rischia che la distribuzione del sale sia meno uniforme ? Grazie.

  2. Ciao, penso proprio che questi cornetti siano veramente deliziosi, ma vorrei chiederti se è possibile sostituire la farina 00 con altre farine, magari integrali (kamut, farro, grano saraceno o altro) grazie, e complimenti per il tuo blog e per le ricette.

  3. Ciao,
    sono bellissimi questi cornetti volevo chiederti un info
    li posso il giorno prima? si mantengono bene?
    grazie mille

  4. Cia Elena il forno pre riscaldato a 180° deve essere normale o ventilato? l’acqua per lessare le patate deve essere salata?

  5. WOW…Complimenti per la ricetta e soprattutto per la pagina..è meravigliosa, anche le foto sono strepitose! spero di apprendere più cose possibili seguendo te e le bravissime di Giallo Zafferano! a presto!

  6. Ciao, li ho preparati oggi e stanno facendo la seconda lievitazione. Una domanda: dalle tue foto mi sembra che il tuo impasto sia venuto moooolto più asciutto del mio, che invece era parecchio appiccicoso (nonostante mani infarinate e piano infarinato)… può essere che sia perchè non ho fatto raffreddare le patate? Ho impastato con il bimby ma in teoria non dovrebbe fare differenza… spero che vengano buoni comunque!

      1. Ciao! Ho usato il lievito liofilizzato, quindi niente acqua. Ma credo proprio che il problema sia stato che non ho fatto intiepidire le patate a sufficienza! Comunque sono venuti buonissimi e super soffici, credo che per il pranzo di Natale proporrò il danubio di patate con la stessa ricetta!! Grazie mille!!

  7. Ciao Elena, ho provato questi cornetti, devo dire che sono molto buoni, l’impasto è soffice sebbene a me non si sia lievitato per nulla, ho usato il lievito liofilizzato per fare la pizza, quello del mastrofornaio, forse avrei dovuto farlo sciogliere nell’acqua, riproverò cmq a rifarli perché sono ottimi, ho usato il salame ungherese e del formaggio di mucca e devo dire che sono spariti nonostante la lievitazione sia stata in pratica zero.

    Ne ho fatti anche due vuoti, ma ho aggiunto la noce moscata all’impasto, buonissimi, sembravano le crocchette di patate a forma di cornetto…

      1. Oddio allora non saprei che problema possa esserci, ho messo l’impasto nel forno chiuso con la luce accesa prima, e dopo aver fatto i cornetti, ho riscaldato il forno con il fuoco, ma non era affatto bollente, ma in entrambi i casi non si sono mossi…

        le patate erano tiepide sul caldo, ma non bollente, quando ho aggiunto il lievito…

  8. Ciao io ho dovuto aggiungere un sacco di farina perché l’impasto era rimasto troppo tenero e non riuscivo a lavorarlo… il risultato è stato buono , però non mi spiego perché avendo seguito la ricetta . Grazie Laura 🙂

      1. Le patate le ho scolate bene e non ho aggiunto acqua. Potrebbe essere che ho impastato che le patate erano ancora calde? Grazie Elena

      2. Ho provato a rifarli stando attenta a seguire tutte le indicazioni, ma l’impasto è rimasto comunque molto morbido. Comunque ho aggiunto solo poca farina poi ne ho fatto delle palline che ho poi schiacciate ricavandone dei “cerchi” , ho messo il ripieno ( vari e diversi ) e ripiegato in due il cerchio perché non riuscivo a lavorare più di tanto l’impasto così morbido. Devo però dire che il risultato è stato eccellente e sono piaciuti moltissimo a tutti, tanto che hanno voluto la ricetta ! Grazie Elena !

          1. Sì Elena ho fatto tutto con attenzione , ma l’impasto era molto morbido. Però ai miei ospiti sono piaciuti moltissimo !!!

  9. come ad altre il mio impasto e’ risultato molto appiccicoso,. ho aggiunto un po’ di farina ma ho preferito non esagerare perché temevo che il risultato non fosse della morbidezza desiderata. la prossima volta posso portare l’impasto alla stessa consistenza della foto?

  10. CIAO, piacere di conoscerti, vorrei sapere se posso congelarli, e ,se si , è meglio prima cuocerli , o appena fatti? Se li congelo, naturalmente vanno messi direttamente in forno, senza scongelarli. Spero di essermi spiegata, ti ringrazio e ti faccio tanti complimenti.
    Tommy

  11. Ciao pensi che si mantengano se li faccio la sera prima e li riscaldo prima do servire? Li vorrei fare per un piccolo buffet al.mio compleanno ke dici?
    E poi volevo sapere se ho capito bene le patate le pesi prima di cuocerle?

  12. Ciao, complimenti per questa buonissima ricetta che proverò sicuramente! Nel frattempo, ho una curiosità: secondo te, se volessi farli dolci, basterebbe mettere lo zucchero invece del sale e condirli con un ripieno dolce? Grazie in anticipo per la tua risposta! 🙂

  13. Buonasera,
    grazie infiniteper questa ricetta che è stata davvero molto apprezzata in famiglia. BUONISSIMI! un profumo ed un sapore che ricordano il pane di quando eravamo piccole 🙂
    Chiedo solo, a me sono venuti croccanti tipo pane all’esterno e molto morbidi all’interno. Nella descrizione diceva che diventavano sofficissimi, dipende forse dalla farina che ho usato? (farro).
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org