Ciambelline salate al forno

ciambelline salate al forno Le ciambelline salate al forno sono delle soffici e deliziose ciambelle perfette sia da mangiare così che da farcire come preferite. Perfette per feste, buffet o aperitivi, le ciambelline salate al forno sono ottime come sostituto dei classici panini, preparatele e farete un figurone, sono facilissime da realizzare, senza burro!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 25 ciambelline salate al forno:
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
240 g di latte tiepido
50 g di olio extra vergine di oliva
10 g di sale
10 g di lievito di birra a cubetto o 3 g di quello liofilizzato
un uovo
un pizzico di zucchero

Procedimento:
● Le ciambelline salate al forno sono semplicissime da realizzare, per preparare l’impasto potete sia utilizzare una planetaria che lavorare gli ingredienti a mano.

● In una ciotola mettete la farina 00, la farina manitoba, il latte tiepido, l’olio extra vergine di oliva, l’uovo, il lievito (se utilizzate il cubetto scioglietelo prima in un pochino di latte), lo zucchero ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.

● Unite il sale ed impastate nuovamente. Formate una palla, mettetela all’interno della ciotola, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare il panetto in un luogo tiepido e asciutto (io lo metto dentro al forno spento con la luce accesa) per 2 ore. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Stendete quindi l’impasto su di un piano leggermente infarinato ad un spessore di un cm. Con un coppapasta rotondo di circa 8-10 cm (vanno benissimo anche un bicchiere o qualsiasi altro oggetto che abbia una forma tonda) ritagliate tanti cerchietti. Con uno stampino più piccolo di circa 2-3 cm ritagliate il foro centrale (io ho utilizzato il tappo della bottiglia di plastica).

● Ponete le ciambelline su di una teglia rivestita da carta forno e lasciatele lievitare per un’altra ora. A lievitazione ultimata cuocete le ciambelline salate al forno per circa 15-20 minuti, dovranno risultare ben dorate in superficie.

● Le ciambelline salate al forno sono pronte per essere gustare da sola o per essere farcite come preferite, sono soffici, profumate e golose! Vi consiglio di conservare le ciambelline salate al forno in un luogo asciutto e al riparo da correnti, io le tengo dentro ad un sacchettino ermetico che conservo poi in una scatola di latta.

* Se volete realizzare le ciambelline salate al forno più velocemente, potete raddoppiare le dosi del lievito e dimezzare quindi i tempi della lievitazione.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org