Ciambelline in padella

ciambelline in padella 1 Le ciambelline in padella sono delle deliziose e soffici ciambelline salate facilissime da preparare e pronte in pochi minuti. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato la mia adorata ricetta delle focaccine in padella, una base che si presta a tantissime varianti! Senza forno e senza lievitazione, queste deliziose ciambelline in padella sono perfette da servire in qualsiasi occasione, perfette per un buffet o un aperitivo, ottime da portare al mare, conquisteranno proprio tutti, provatele quanto prima!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 25 ciambelline in padella:
500 g di farina 00
250 g di acqua tiepida
40 g di olio extra vergine di oliva
due cucchiaini rasi di sale
una bustina di lievito per preparazioni salate
un pizzico di zucchero

Per il ripieno:
200 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza

Procedimento:
● Le ciambelline in padella sono facilissime e veloci da preparare, per realizzare la base potete sia impastare a mano che utilizzare una planetaria: in una ciotola mettete quindi la farina 00, l’acqua tiepida, l’olio extra vergine di oliva, il lievito, lo zucchero, il sale e fate amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

● Trasferite il panetto su di un piano infarinato e lavoratelo per qualche secondo. Staccate delle palline e stendetele a formare dei rettangolini lunghi circa 10 cm e larghi 3 cm. Farcite ogni rettangolino con un pochino di prosciutto e di formaggio e chiudetelo poi a formare un cordoncino, sigillate per bene i bordi. Chiudete infine le due estremità del cordoncino facendole aderire per bene tra loro.

● Procedete in questo modo per realizzare tutte le ciambelline in padella. Mettete le ciambelline in padella, accendete la fiamma a fuoco dolce e cuocete le ciambelline per 5 minuti per lato. Non c’è bisogno di utilizzare olio o burro per ungere la padella, le ciambelline in padella cuociono senza grassi aggiunti, l’importante è utilizzare una padella antiaderente in modo che non si attacchino.

● Se preferite, potete anche cuocere le ciambelline in padella in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.
ciambelline in padella

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambelline in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org