Ciambelline fritte al limone

Le ciambelline fritte al limone sono di un profumo e di una sofficità straordinaria! Semplicissime da preparare, queste ciambelle si impastano in pochi minuti, si lasciano lievitare e dopo di cuociono, sono ottime sia fritte che al forno e sono davvero gustose! Le

ciambelline fritte al limone

rimangono morbide a lungo ma non credo che dureranno tanto, sono troppo buone 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20 ciambelline fritte al limone:
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
125 g di latte tiepido
75 g di burro a temperatura ambiente
75 g di zucchero
25 g di limoncello
10 g di miele
10 g di lievito di birra a cubetto (o 3 g di quello liofilizzato)
2 g di sale
2 uova
succo e scorza grattugiata di un limone

zucchero a velo o semolato q.b.

Procedimento:
● Le ciambelline fritte al limone sono semplicissime e veloci da preparare, per realizzare l’impasto potete sia utilizzare una planetaria che impastare a mano.

● In una ciotola mettete la farina 00, la farina manitoba, il latte tiepido, lo zucchero, il miele, il lievito (scioglietelo prima in un pochino di latte se utilizzate quello a cubetto), il succo e la scorza grattugiata di un limone, il limoncello e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Unite successivamente il burro tagliato a pezzettini, il sale e lavorate nuovamente l’impasto. Formate una palla, coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare per 3 ore.

● Trascorso il tempo, stendete l’impasto con le mani ad uno spessore di circa un cm. Con un coppapasta o con una formina tonda per biscotti (va benissimo anche un bicchiere di vetro), ritagliate tanti cerchietti. Con una formina più piccola bucate il centro di ciascun cerchietto, io ho usato il tappo di una bottiglia di plastica.

● Le ciambelline fritte al limone sono pronte per essere fritte in olio di semi bollente, a fuoco dolce, per 3-4 minuti per lato. In alternativa, potete cuocerle in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

● Se friggete le ciambelline al limone passatele poi nello zucchero semolato, se le fate al forno cospargetele con dello zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org