Ciambelline di Patate al forno soffici

ciambelline di patate al forno
Le Ciambelline di Patate al forno sono delle deliziose ciambelle dolci con patate nell’impasto, davvero semplicissime da preparare. Profumate e sofficissime, le ciambelline di patate al forno vi conquisteranno, è impossibile resistere, sono troppo golose! 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 20 ciambelline di patate al forno:
400 g di farina 00
200 g di patate
40 g di zucchero
25 g di olio di semi
20 g di latte tiepido (o acqua)
un uovo
mezzo cubetto di lievito di birra (o mezza bustina se utilizzate il lievito liofilizzato)
scorza grattugiata di un’arancia
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

latte tiepido (o acqua) q.b. per spennellare
zucchero semolato q.b.

Procedimento:
● Le Ciambelline di Patate al forno sono semplicissime da realizzare, come prima cosa lavate, sbucciate le patate e sbollentatele. Non appena saranno cotte, scolate le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate e lasciatele intiepidire.

● In una ciotola (potete tranquillamente utilizzare una planetaria) mettete la purea di patate, la farina , lo zucchero, l’olio di semi, il latte tiepido (potete mettere anche l’acqua, ma le ciambelline di patate al forno verranno leggermente meno soffici), l’uovo, il lievito, la scorza grattugiata di arancia e di limone e impastate, fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.

● Unite infine il sale e lavorate nuovamente il composto per farlo assorbire. Fate lievitare l’impasto delle ciambelline di patate al forno per un’ora. Trascorso questo lasso di tempo, staccate delle palline di circa 40 g, stendetele formando dei cordoncini e chiudete ogni cordoncino per formare le ciambelline di patate al forno.

● Fate lievitare le ciambelline di patate al forno per un’altra oretta, dopodiché, infornatele a 180 gradi per 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate le ciambelline di patate al forno, spennellatele con un po’ di latte ed intingetele subito nello zucchero in modo tale che si attaccherà per bene. In alternativa, potete spolverizzare le ciambelline di patate al forno con dello zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Ciambelline di Patate al forno soffici”

  1. A dir poco divine…come tutte le tue ricette cara!! ma queste davvero le ho segnate subito!! Io le faccio fritte, ma questa versione dev’essere molto più buona perchè più leggera!! Segnata!!! Baci e buona settimana!

  2. Olá boa noite!!!
    NOSSA!!!! ESTOU APAIXONADA POR SUAS RECEITAS, TODAS MARAVILHOSAS
    Olhe para mim foi uma aula expetacular ,obrigado por tudo…
    beijos

  3. Appena fatte!! Sono strepitose, grazie mille x la ricetta. Dosi perfette.
    Purtroppo sono già finite e sto rifacendo, a grande richiesta, un altro impasto stavolta raddoppiato. Se volessi congelarle dovrei farlo da cotte o da crude prima della seconda lievitazione? Grazie

  4. Ciao! Ho provato a fare le tue ciambelline ma facendo l’impasto a mano e sono risultate molto dure. Dove ho sbagliato? Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org