Chiacchiere alla ricotta e cioccolato

Chiacchiere alla ricotta e cioccolato…Ma quanto sono buone?? Questa è una ricetta che per Carnevale dovete assolutamente provare, le chiacchiere alla ricotta e cioccolato si preparano in 5 minuti e con soli 3 ingredienti, senza uova, senza lievito, senza burro, senza olio, senza zucchero, senza lievito e senza latte, non dovrete neanche far riposare l’impasto! Per realizzare queste bugie, mi sono ispirata alla ricetta delle chiacchiere alla panna che ho preparato lo scorso anno (trovate la ricetta QUI) e ho pensato di usare la ricotta al posto della panna e di aggiungere del cacao amaro perché adoro l’abbinamento ricotta e cioccolato, il risultato è stato fenomenale, le chiacchiere alla ricotta e cioccolato sono piene di bolle, croccanti ma così leggere che si sciolgono in bocca!

Chiacchiere alla ricotta e cioccolatoEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 150 chiacchiere alla ricotta e cioccolato:
225 g di ricotta
200 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere

olio di semi per friggere q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● Le chiacchiere alla ricotta e cioccolato sono facilissime e velocissime da realizzare, per preparare l’impasto potete sia lavorare gli ingredienti a mano che utilizzare un’impastatrice.

● In una ciotola mettete la farina 00, il cacao amaro in polvere, la ricotta e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

● Staccate dei pezzettini e stendeteli con un mattarello o con la sfogliatrice,dovrete ottenere una sfoglia molto sottile, quasi trasparente. Se utilizzate la sfogliatrice, impostate la penultima tacca. Ritagliate le chiacchiere alla ricotta e cioccolato con una rotellina dentata o semplicemente con un coltello.

● Versate l’olio di semi all’interno di una padella e non appena sarà ben caldo friggete le chiacchiere alla ricotta e cioccolato per pochi secondi per lato, vedrete comparire mille bolle! Prelevate le frappe e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Se non volete friggerle, potete cuocere le chiacchiere alla ricotta e cioccolato in forno preriscaldato a 180 per circa 20 minuti.

● Spolverizzate infine le chiacchiere con abbondante zucchero a velo. Le chiacchiere alla ricotta e cioccolato sono davvero favolose, si conservano chiuse in un contenitore ermetico (meglio se di latta) anche per una settimana.

GUARDA LA VIDEO RICETTA:

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org