Cheesecake al Pistacchio

cheesecake al pistacchio

La Cheesecake al Pistacchio è una delle mie cheesecake preferite in assoluto. In genere non amo molto questo tipo di dolce ma quando ho realizzato questa torta sono rimasta davvero sorpresa: è di una bontà unica! Realizzare la cheesecake al pistacchio è davvero semplicissimo ed è un dolce che non necessità di cottura, potete anche congelarla e servirla quando preferite.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare una cheesecake al pistacchio per una tortiera da 24 cm:
Per la base:
250 g di biscotti
100 g di burro

Per la mousse al pistacchio:
400 g di panna da montare
250 g di yogurt bianco
100 g di crema di pistacchi (ricetta qui)
120 g di zucchero
12 g di colla di pesce

Per decorare:
Granella di pistacchi

Procedimento:
• Come prima cosa tagliate a piccoli pezzettini la colla di pesce e mettetela a bagno in poca acqua per farla ammorbidire. Fate fondere il burro a bagno Maria o al microonde e fatelo raffreddare.

• Sbriciolate i biscotti, unite il burro e mescolate per far amalgamare bene i due ingredienti. Stendete il composto ottenuto in una tortiera e livellate bene per ottenere una base omogenea. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo.

• Adesso occupiamoci della crema della cheesecake al pistacchio: montate la panna con tutto lo zucchero e aggiungete successivamente lo yogurt bianco, la crema di pistacchi (se volete farla in casa, ecco la mia ricetta qui).

• Lavorate il composto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare il composto. Strizzate la colla di pesce, fatela sciogliere al microonde o a bagnomaria e incorporatela alla mousse di pistacchi.

• A questo punto prendete la base della cheesecake al pistacchio e versatevi sopra la crema. Livellate per bene e decorate il dolce con la granella di pistacchi.

• Fate riposare la cheesecake al pistacchio in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumarla. La cheesecake al pistacchio può essere tranquillamente anche congelata. Vedrete che bontà, ve ne innamorerete!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Cheesecake al Pistacchio”

      1. Grande Elena…da provare sicuramente…potrebbe essere la ricettona dell’estate!! Quindi la tieni in frigo per farla addensare non in freezer!! Appena posso la facciooo

    1. Grazie Cri, sempre gentilissima!
      Neanch’io amo le cheesecake ma questa mi ha proprio conquistata, sia perché adoro il pistacchio sia perché non ho messo la Philadelphia che nei dolci non mi piace 🙂

  1. Ciao! La preparerò sicuramente per una cena domani… Una domanda usando la pasta di pistacchi la dose è sempre 100gr o diminuisco a 80gr? Grazieeeee 🙂

  2. Ciao, innanzitutto complimenti per il forum e la ricetta! (sono un pistacchio-dipendente e sono certo che sarà buonissima!)
    Volevo chiederti un parere: siccome spesso mi capita di avere tra i miei commensali degli intolleranti al lattosio preferisco usare la panna vegetale che però è già zuccherata. Secondo te lo zucchero è meglio dimezzarlo o eliminarlo proprio? Tenendo anche conto che io (come te) non amo la philadelphia nei dolci (non mi piace il retrogusto acidulo, gusto perdonale…) e sostituirò lo yogurt con il mascarpone. Zucchero o non zucchero… questo è il problema! 😀
    Grazie mille in anticipo e ancora tanti complimenti!!!

  3. Ciao! Innazitutto complimenti per il blog, ti seguo sempre anche se in silenzio ahah è da poco ho aperto anche io un blog dolciario dato che e la mia piu grande passione! Sono in procinto di preparare questa cheesecake per stasera, prei sostituire tutta quella panna con la philadelphia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org