Cheese pie con uva

La cheese pie con uva è la versione rustica delle famosissime ”pie” americane. La frutta c’è sempre, ma ho aggiunto tanti formaggi diversi. Il risultato è un rustico profumato, gustosissimo e super cremoso, la cheese pie con uva è proprio una delizia, una torta al formaggio perfetta!

cheese pieEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una cheese pie con uva:
Per la base:
300 g di farina 00
150 g di burro freddo
75 g di acqua
Un cucchiaino raso di sale

Per il ripieno:
200 g di ricotta
200 g di formaggio spalmabile
100 g di gorgonzola
100 g di uva bianca
25 g di pecorino
25 g di parmigiano
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.

Latte q.b. per spennellare

Procedimento:
● La cheese pie con uva è semplicissima e veloce da realizzare, come prima cosa preparate la pasta brisee lavorando la farina con il burro, aggiungete il sale e versate l’acqua poco per volta. Una volta realizzato il panetto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigo a riposare per 15 minuti.

● Frattempo mettete in una ciotola tutti il formaggi, insaporite con un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata. Sciacquate l’uva, tagliate ogni acino a metà ed eliminate i semi. Aggiungete l’uva ai formaggi. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Stendete la brisee con un mattarello e ritagliate due cerchi. Mettete la prima sfoglia all’interno di una tortiera rivestita da carta forno, aggiungete il ripieno di formaggi ed uva, chiudete con la seconda sfoglia e sigillate per bene i bordi.
● Spennellate la cheese pie con pere con un goccino di latte ed infornate, lasciatela cuocere per circa 30 minuti. A cottura ultimata, fate intiepidire la cheese pie con uva e tagliatela a fette.

● La cheese pie con uva è ottima sia gustata tiepida che fredda.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Precedente Torta paradiso al cioccolato farcita con crema al latte Successivo Lasagne di pane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.