I ceci in umido sono un piatto a base di legumi davvero delizioso che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Ceci, pomodorini, un po’ di soffritto classico Knorr per dare più gusto e poco altro per realizzare una ricetta sana e genuina che piacerà a tutta la famiglia, piatto perfetto da solo o ideale da gustare con dei crostini di pane!
Sponsorizzato da Knorr
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 750 mlacqua
- 500 gceci secchi
- 10pomodorini
- 5 cucchiainisoffritto classico Knorr
- 1 fogliaalloro
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
Preparazione
● I ceci in umido sono molto semplici da preparare, per prima cosa mettete i ceci secchi in ammollo in acqua fredda per 7-8 ore, io faccio questa operazione la sera prima per poi cuocerli la mattina seguente.
● Scolate i ceci e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente. Mettete il soffritto classico Knorr in un tegame e lasciatelo scaldare per 10 secondi, aggiungete poi i ceci, i pomodorini tagliati a metà, l’alloro, salateli e lasciateli soffriggere per un paio di minuti.
● Versate l’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere i ceci in umido a fuoco dolce per 45 minuti circa. A cottura terminata, insaporiteli con una macinata di pepe nero.
Note:
Per questa ricetta potete usare i ceci precotti, basterà farli rosolare con il soffritto ed i pomodori e cuocerli con 250 g di acqua per 10 minuti.