Cavolfiore affogato

Il cavolfiore affogato è una delle ricette che preferisco per cucinare il cavolfiore. Facile da preparare, filante e tanto saporito, il cavolfiore affogato è una ricetta che piacerà proprio a tutti, anche a chi solitamente non adora il cavolfiore. Fidatevi e provate anche voi il cavolfiore affogato, sono certa che vi conquisterà, a casa mia non manca mai, lo preparo sempre quando mi rimane un po’ di cavolfiore bollito e non manca mai nella mia tavola durante le festività natalizie!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4-6 persone:
un cavolfiore
una decina di olive verdi
150 g di primo sale (o altro formaggio filante)
25 g di pecorino grattugiato (o parmigiano)
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
mezzo bicchiere di vino rosso (o bianco se preferite)
sale q.b.

Procedimento:
● Il cavolfiore affogato è facilissimo da preparare, come prima cosa lavate, pulite il cavolfiore, tagliatelo a pezzetti e fatelo cuocere in una pentola con dell’acqua fredda fino a quando sarà diventato tenero ma non scotto, scolatelo al dente.

● In una padella fate scaldare l’olio extra vergine di oliva e friggete velocemente il cavolfiore, facendolo dorare su tutti i lati. Unite quindi le olive verdi tagliate a pezzettini, il pecorino grattugiato (o parmigiano se preferite), sfumate con il vino rosso e fate cuocere per cinque minuti, coprendo la padella con un coperchio e mescolando di tanto in tanto per evitare che il cavolfiore affogato si attacchi o si bruci.

● Coprite infine il cavolfiore affogato con delle fette di primo sale e fatelo sciogliere completamente a fuoco dolce o, ancora meglio, a fiamma spenta e con il coperchio messo.

● Il cavolfiore affogato è pronto, sono certa che come me lo adorerete!
cavolfiore affogato

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

2 Risposte a “Cavolfiore affogato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org