Castagnole di patate

Le castagnole di patate sono davvero favolose! Ultimamente sto preparando tante ricette di Carnevale, come sapete ho un debole per i fritti ed in questo periodo mi sto dando alla pazza gioia 😀 Le castagnole di patate sono nate per caso, le castagnole sono i miei dolci di Carnevale preferiti e volevo farne una versione salata usando le patate. Le castagnole di patate sono la fine del mondo, si preparano in 5 minuti e con soli 3 ingredienti ed un pizzico di sale e pepe, senza uova, senza burro, senza latte, senza olio e senza nemmeno panatura, potete sia friggerli che cuocerli in forno e non si aprono in cottura!

castagnole di patateEco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20 castagnole di patate:
250 g di patate
50 g di fecola di patate
25 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe nero q.b.

olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:
● Le castagnole di patate sono facilissime e velocissime da preparare, come prima cosa lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e mettetele all’interno di una pentola con dell’acqua fredda. Lasciate cuocere le patate fino a quando saranno diventate morbide, scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

● Mettete la pure di patate all’interno di una ciotola, unite la fecola, il parmigiano, sale, pepe e mescolate per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti, otterrete un composto morbido ma compatto.

● Staccate dei pezzettini e realizzate delle palline. Versate un po’ di olio di semi all’interno di una padella e fatelo scaldare. Non appena sarà ben caldo, cuocete le castagnole di patate fino a doratura, ci vorranno pochi secondi. Poggiate le castagnole di patate su della carta assorbente e poi servitele.
● Se non volete friggerle, potete cuocere le castagnole di patate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, prima di infornarle oleatele con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

● Le castagnole di patate sono ottime sia appena fatte che una volta fredde, vanno proprio a ruba!

GUARDA LA VIDEO RICETTA:

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org