Castagnole alle mele e limone

Le castagnole alle mele e limone sono le più buone del mondo! In questo periodo mi sto sbizzarrendo con le ricette di Carnevale, ho sperimentato diverse ricette e diversi abbinamenti ma ora, dopo aver fatto queste, posso anche fermarmi. Le castagnole alle mele e limone sono di una bontà unica, sofficissime, profumate e velocissime da preparare, si fanno in 5 minuti e vanno letteralmente a ruba. Dovete assolutamente provarle, sono così morbide che si sciolgono in bocca e il giorno dopo sono ancora come appena fatte 😀

castagnole alle meleEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 45 castagnole alle mele e limone:
250 g di farina 00
125 g di mascarpone (o ricotta)
75 g di zucchero
2 uova
una mela
un cucchiaio di limoncello (opzionale)
succo e scorza grattugiata di un limone
mezza bustina di lievito per dolci

olio di semi per friggere q.b.
zucchero per la copertura q.b.

Procedimento:
● Le castagnole alle mele e limone sono facilissime da preparare, come prima cosa sbucciate la mela e grattugiatela con una grattugia a fori larghi (quella che usare per grattugiare il formaggio a scaglie) e conditela con il succo e la scorza grattugiata di un limone.

● In una ciotola mettete la farina, il lievito, lo zucchero e mescolate. Unite poi le uova, il mascarpone e lavorate nuovamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Aggiungete le mele grattugiate, il limoncello e lavorate nuovamente il composto.

● Versate un po’ di olio di semi all’interno di una padella e fatelo scaldare. Aiutandovi con due cucchiaini, prelevate una noce di impasto e tuffatela nell’olio ben caldo, in cottura si gonfierà. Procedete in questo modo per realizzare tutte le castagnole alle mele, giratele di tanto in tanto per farle dorare in maniera omogenea.
● Una volta pronte, poggiate le castagnole alle mele su della carta assorbente e passatele poi nello zucchero.

● Le castagnole alle mele e limone sono pronte da gustare, calde calde sono la fine del mondo ma sono ottime anche fredde, si mantengono soffici anche il giorno dopo e se le scaldate per qualche secondo in forno caldo o al microonde tornano come appena fatte!

GUARDA LA VIDEO RICETTA:

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org